VITULAZIO – Dopo l’umiliante sconfitta per 10-3 rimediata sul campo della terza in classifica, Cales SC, Sport&Vita torna alla vittoria; lo fa in casa e in maniera netta e meritata contro una diretta concorrente. Visto che i playoffs sono lontani, l’obiettivo dei vitulatini è la salvezza diretta che, dopo il trionfo di sabato, sembra più possibile. Infatti il 6-1 rifilato allo Spartak San Nicola e la concomitante sconfitta del San Vincenzo hanno permesso allo Sport&Vita di uscire dalla zona playout. A decidere lo scontro diretto di sabato scorso sono state le reti di Cantiello (doppietta), D’Onofrio e del solito Danilo Nardiello (tripletta), giunto al 36° sigillo in campionato. Otto gare alla fine di questa annata di C2. Sport&Vita comincia questo sprint con due punti di vantaggio sulla zona rischio. La prossima sfida sarà la quasi proibitiva trasferta in casa Junior Domitia, che lotta per la vittori finale. Seguirà il match casalingo contro il Cusano, per poi andare a far visita al San Vincenzo nella gara che potrebbe decidere le sorti di questo scontro salvezza. Poi la gara interna contro lo Stregoni e due difficili partite lontano dalle mura amiche con Maracanà e Marian. Le Due Torri Maddaloni in casa e il C.P. Acerra in trasferta chiuderanno questo torneo per la squadra vitulatina, la quale dovrà costruire sul suo campo la salvezza e provare a fare quanti più punti possibili fuori casa. Sarà una lotta lunga e delicata dove la squadra di mister Monaco può uscirne vittoriosa. I vitulatini hanno perso alcuni punti per strada, ma hanno dimostrato di avere le carte in regola per mantenere la categoria.
La juniores di Sport&Vita si è dimostrata troppo sprecona nel corso del campionato. Tanti punti d’oro persi per strada nella rincorsa al quarto posto. Nelle ultime quattro giornate sono arrivate 2 vittorie interne, intramezzate da una sconfitta sanguinosa (contro il San Nicola da 0-4 a 5-4) e per ultimo un buon pareggio sul campo della capolista Cus Caserta. Nelle ultime sei giornate Sport&Vita proverà a fare bottino pieno, per poi sperare in più di un passo falso delle compagini che la precedono. Mal che vada arriverà, probabilmente, un quinto posto che andrà ad eguagliare il risultato ottenuto lo scorso anno.
I Giovanissimi, invece, sono impegnati su due fronti. Nel campionato Figc devono recuperare due partite e, vincendole entrambe, aggancerebbero il secondo posto. Secondo posto già occupato nel Csi: difficile poter arrivare primi, a causa delle due sconfitte nello scontro diretto. Questo torneo è, però, di categoria Allievi e quindi include ragazzi più grandi rispetto ai giovanissimi vitulatini, rendendo molto soddisfacente la seconda posizione raggiunta. Le altre squadre del settore giovanile stanno ben figurando nei rispettivi campionati Csi under14, under12, under10 e under8. Sport&Vita sta raccogliendo i frutti del bel progetto iniziato tre anni fa e volto a favorire l’ingresso nel mondo dello sport dei bambini che, anno dopo anno, crescono in un ambiente sano, divertendosi e diventando dei buoni calcettisti a livello dilettantistico.
È iniziata l’avventura del volley femminile under16. Per adesso le ragazze disputeranno un piccolo campionato Csi di pallavolo di sei giornate. Le prime due gare hanno visto le giovani vitulatine andare incontro a due sconfitte. Nelle prossime quattro si cercherà il riscatto, consapevoli del fatto che molte di loro sono alla prima esperienza e che, almeno per quest’anno, l’importante è divertirsi. Le 15 ragazze che hanno preso parte a questo progetto sono: Marianna Mastroianni, Luana De Rosa, Marcella Huber, Giulia Cafaro, Greta Ciriello, Nicoletta Taddeo, Nadia Savarese, Simona Di Lillo, Mariantonietta Fiorillo, Emma Melluso, Rosa Miriam Scialdone, Monia Russo, Roberta Vallefuoco, Ludovica Di Stefano e Francesca Di Lillo, allenate dal professor Raffaele D’Onofrio. In fase di preparazione sono la categoria Open e l’under12 di mini-volley.
Giuseppe Carusone