CALVI R. – Un altro colpo messo a segno dall’Amministrazione Marrocco. A Calvi Risorta sono iniziati i lavori per la “Costruzione delle infrastrutture primarie e realizzazione di un’isola ecologica in area per attività produttive – Pip”, per un importo complessivo di Euro 2.770.368,06. Venerdì, 20 febbraio 2015, alle ore 10.00, con l’inaugurazione ufficiale dei lavori, sarà posto il primo mattone simbolico.
Calvi Risorta è uno dei pochi comuni della provincia di Caserta a potersi fregiare della costruzione di una struttura, a norma di legge, che ha la capacità di recepire tutti i tipi di rifiuti. L’isola ecologica sarà dotata di un sistema di videosorveglianza e di impianto antincendio. La piattaforma, totalmente impermeabile, sarà dotata di un criterio di depurazione e solazione coperto, al fine di evitare che l’acqua piovana possa generare fuoriuscita di percolato dai rifiuti. Tutta l’area Pip sarà completamente recintata per preservare la stessa da atti vandalici e dall’uso indiscriminato. E’ prevista inoltre l’ottimizzazione dell’impiantistica elettrica a mezzo di sostituzione dei punti luce con lampade a led.
Un polmone ecologico a favore della sostenibilità ambientale, quindi, per prevenire l’abbandono dei rifiuti e la creazione di discariche abusive. Il Sindaco Marrocco, l’Amministrazione comunale e il Responsabile del Settore Tecnico, Davide Ferriello, possono ritenersi soddisfatti per l’obiettivo raggiunto.
Luciana Antinolfi