Dal 25 febbraio e fino al 08 marzo 2015 ci sarà l’Esercitazione NATO “COBALT CLOUD 2015”

Dal 25 febbraio e fino al 08 marzo 2015 ci sarà l’Esercitazione NATO “COBALT CLOUD 2015”

GRAZZANISE – Dal 25 febbraio e fino al 08 marzo 2015, nel sedime del 9^ Stormo dell’Aeronautica Militare di Grazzanise (CE), si svolgerà l’Esercitazione NATO “COBALT CLOUD 2015”, un’addestramento specialistico dedicato ai Sistemi di Comunicazione e Informazione (CIS) condotto dal personale militare e civile assegnato al NATO CIS Group (NCISG).

L’esercitazione COBALT CLOUD 2015 avrà due obiettivi differenti.

Il primo, di essere un passo fondamentale sulla strada è uno step fondamentale per il raggiungimento della completa capacità operativa (Full Operational Capability) da parte del NCISG. Costituito il 1 luglio 2012, il NCISG è il fornitore dei servizi CIS per tutti i Quartier Generali della NATO impegnati in operazioni o esercitazioni. E’ la più grande organizzazione nella NATO Command Structure: essa è parte del Comando Alleato Operazioni (ACO) e sotto il diretto Comando e Controllo del Comandante Supremo delle Forze Alleate in Europa (SACEUR).

Il secondo obiettivo dell’Esercitazione è di addestrare e valutare la realizzazione e la fornitura dei servizi proiettabili CIS in supporto alla Struttura di Comando dell NATO Response Force (NRF) per il 2016. La Nato Responce Force NRF è l’attuale e fondamentale assetto NATO per garantire la sicurezza alle Nazioni dell’Alleanza ed ai suoi cittadini, qualsiasi sia la loro nazionalità. Tuttavia, come deciso nel corso del Summit del Galles nel settembre 2014, un nuovo importante assetto difensivo è in corso di sviluppo, il Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), la cui attuazione definitiva rappresenta una delle maggiori sfide che l’Alleanza dovrà fronteggiare nei prossimi anni.

L’esercitazione verrà effettuata sulla Base Aerea del 9° Stormo di Grazzanise in quanto dallo scorso 01 gennaio 2015 è il Reparto che, oltre all’attività  Search and Rescue con il 21° Gruppo volo, di supporto alle Operazioni Speciali con i fucilieri dell’aria e  di supporto all’addestramento volativo con la nuova pista semipreparata, svolge ufficialmente anche la funzione di Quartier Generale a supporto del 2° NATO Signal Battalion.

C.S.

Commenta con Facebook