NAPOLI – Approda finalmente a Napoli Dimensione D-uomo, lo spettacolo di Luca Rossi, che ha già riscosso grande successo quest’inverno nelle chiese della Campania. Ad ospitare Rossi e il suo raffinato ensemble, una location d’eccezione: l’ex chiesa di San Francesco delle Monache, adesso Domus Ars, centro culturale nel cuore antico della città.
La Tammorra è accompagnata dal suono classico del pianoforte di Pietro Cioffi, dal sapiente violino di Michele Signore e dalla versatilità di Pasquale Ziccardi alla chitarra e al basso. La voce antica e senza tempo di “Cicchinella”, Francesca Di Giovanni, anziana detentrice della tradizione di canti popolari di Terra di Lavoro si intreccerà alle rivisitazioni di Luca Rossi, in un percorso che è insieme inno e riflessione, nel quale poter meditare sul nostro tempo, sulla crisi che lo attraversa.
Si tratta di una messa intima, di una preghiera corale simbolicamente suonata e cantata. Al termine del concerto, nell’aperto dei vicoli di Santa Chiara e della Piazza del Gesù Nuovo avrà luogo una Tammurriata apotropaica alla quale sono invitati tutti a partecipare, nello spirito corale che da sempre caratterizza gli abitanti di Partenope. Il Concerto è patrocinato del Comune di Napoli.
Line up:
Luca Rossi | Tammorre e Voce
Pietro Cioffi | Pianoforte
Michele Signore | Mandoloncello e Violino
Pasquale Ziccardi | Basso, Chitarra e voce
Francesca “Cicchinella” di Giovanni | voce solista
Sabato 23 marzo ore 21:00
Domus Ars
Napoli – via Santa Chiara 10
Info 328 61 88 754
prenotazioni@soundfly.it