CASERTA – Continuano gli incontri del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana, Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzati dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” di Caserta e dall’associazione “Cercasi un fine” onlus.
Mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, Maurizio Landini, Segretario Generale della FIOM, e Luciano Morelli, Presidente di Confindustria Caserta, parteciperanno come relatori alla lezione / confronto che avrà come argomento: “Il lavoro: quello che c’è e quello che verrà”. Modererà l’evento don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”.
L’obiettivo formativo di quest’anno consiste nel mettere a confronto le politiche messe in cantiere dal Governo nazionale e la loro concretizzazione nei territori. È una modalità che dovrebbe servire a poter meglio valutare la bontà degli obiettivi che la politica individua e, soprattutto, se riesce a realizzarli producendo un miglioramento della vita dei cittadini e del Paese. L’occupazione, il lavoro, con tutto il corollario di diritti, esigenze, sicurezze che ne deriva, è la vera sfida di tutti i Governi non solo europei. Il periodo di crisi economica che stiamo vivendo sembra essere servito più per abbassare le garanzie dei lavoratori, quasi a forzare la mano sui più deboli, che per approfittarne e lanciare nuove sfide di sviluppo. La politica industriale, quella culturale, quella ambientale e quindi anche quella che riguarda la salute e i servizi sociali, hanno tutte un rapporto diretto con il mondo del lavoro, per cui se un Paese avesse la reale intenzione di tutelare l’occupazione, migliorerebbe non solo le condizioni di base dell’intera nazione, restituendole dignità e ricchezza, ma riuscirebbe a rendere un autentico servizio pubblico a beneficio di tutti i propri cittadini. Di questo e di tanto altro si parlerà in questo incontro.
Marco Rossi