AGRO CALENO – È stato un intenso fine settimana di campagna elettorale quello che si è appena concluso e che ci porterà direttamente alle elezioni regionali del 31 maggio. Nell’ultimo week end utile per convincere gli elettori, nell’Agro caleno – nonostante una accoglienza relativamente “freddina” dei cittadini – sono sbarcati candidati di tutti gli schieramenti: Pd, Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Ieri mattina (24 maggio), in piazza Umberto I, è arrivato a Pignataro Maggiore uno dei candidati al Consiglio regionale a sostegno di Stefano Caldoro sotto le insegne di Forza Italia. Si tratta di Marco Ricci, socialista e uomo forte dell’Amministrazione comunale di Capua, il quale è stato accolto nella sede forzista guidata dal commissario Gaetano Fucile. Il plenipotenziario del sindaco Carmine Antropoli, delegato alla gestione dei rifiuti nell’ambito capuano e sostenitore del gassificatore, si è intrattenuto con la componente di destra dello schieramento caldoriano.
La componente centrista, invece, avrebbe dovuto accogliere un altro sostenitore dell’ecomostro capuano e cioè il giovane rampollo di casa Zinzi, Gianpiero. L’ex Udc ha rinunciato alla calorosa accoglienza nell’ex sezione “scudocrociata” della centralissima piazza pignatarese, e del Consigliere comunale Piergiorgio Mazzuoccolo, appena “investito” dalla famiglia Zinzi di una succosa indennità al Consorzio idrico Terra di Lavoro (in attesa di sciogliere le questioni di legittimità sollevate dal Pd casertano), per evitare possibili contestazioni.
Questo fine settima si era aperto venerdì (22 maggio) con l’incontro organizzato dal circolo Dem di Vitulazio presso l’auditorium della chiesa intitolata a Santa Maria dell’Agnena. Alla manifestazione, incentrata sull’analisi del programma di Vincenzo De Luca su Agricoltura, industria e innovazione, era presente la candidata Lucia Esposito. Anche in questo caso (come nell’incontro di ieri mattina), il pubblico era formata preminentemente da amministratori di “bandiera” e da militanti del partito. Scena che si è ripetuta sabato (23 maggio) quando in via Italia a Pastorano è arrivata la candidata dei 5 Stelle, Margherita Del Sesto.
Red. pol.