“Sagra degli Antichi Sapori”: domenica 14 l’incontro propedeutico alla manifestazione

“Sagra degli Antichi Sapori”: domenica 14 l’incontro propedeutico alla manifestazione

PIGNATARO M. – In attesa della “Sagra degli Antichi Sapori”, che si terrà dal 2 al 5 luglio a Pignataro Maggiore, l’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS si riunirà domenica 14 giugno alle 18 nell’aula magna della Scuola Media -lato mercato- “Luigi Martone”.

Questo l’ordine del giorno dell’assemblea:

– Incontro di preparazione di tutti gli operatori della “Sagra Antichi Sapori” che si terrà nei giorni 2 – 3 – 4 – 5 luglio 2015.
– Presentazione del video realizzato alla inaugurazione della “Scuola sulle Ande” di Bolivar in Perù.
– Angelo e Paolo, testimoni diretti, ci racconteranno del loro viaggio.

Progetto “Una scuola sulle Ande”:

Il progetto “Una scuola sulle Ande” nasce da una proposta di don Emeterio, parroco di Bolívar, una cittadina di 2.500 abitanti, nel cuore delle Ande peruviane, a 3.200 metri di altitudine in cui territorio comprende anche 30 piccole comunità, sparse su un’area vastissima e difficilmente raggiungibili.

Da tempo don Emeterio si è reso conto che molti bambini non frequentano la scuola pubblica, sia per le distanze da percorrere, sia per la necessità di molte famiglie di avere a disposizione i figli per lavorare la terra. Con l’intenzione di dare una risposta a questa problematica nel 2011 il ha dato inizio ad una scuola nei locali della parrocchia. Ha svolto un lavoro capillare, famiglia per
famiglia, assicurando che avrebbe dato ai bambini anche un pasto.

In breve tempo i bambini sono diventi 80 e ha dovuto affittare una casa perché le aule parrocchiali non erano sufficienti.
L’obiettivo primario del progetto è quello di assicurare la continuità delle

attività scolastiche; per questo sarà costruita una nuova scuola, composta da 11 aule più la segreteria. Comprenderà sia la scuola primaria che quella secondaria e si prevede che sarà frequentata da circa 250 fra bambini e ragazzi.
Inoltre in una seconda fase il progetto si propone di garantire la frequenza scolastica anche a bambini che non possono raggiungere quotidianamente la scuola. Per loro sarebbe necessario realizzare una casa-famiglia che li ospiti, con personale qualificato.

Red.

Commenta con Facebook