Centrale a Biomasse di Calvi: alla conferenza dei servizi ci sarà anche il Comitato per l’Agro caleno

Centrale a Biomasse di Calvi: alla conferenza dei servizi ci sarà anche il Comitato per l’Agro caleno

CALVI R. – Di seguito il comunicato stampa del Comitato contrario alla Centrale a Biomasse di Calvi Risorta:

La tanto attesa conferenza dei servizi, per la centrale a biomasse dell’imprenditore Iavazzi, si svolgerà venerdì 12 giugno alle ore 10.30 presso la sede della Regione Campania, Centro direzionale San Benedetto a Caserta.

Alla conferenza parteciperanno i Comuni di Calvi Risorta, Sparanise, Pignataro Maggiore e Camigliano, l’ente Provincia di Caserta, l’ ARPAC di Caserta, l’ASL CE/2 di Capua, il Consorzio ASI di Caserta, la Facoltà di Scienze Ambientali di Caserta.

A questo tavolo tutti gli enti dovranno esprimere ufficialmente il proprio parere in merito all’impianto che Iavazzi vuole costruire nell’Agro Caleno, dal quale ci aspettiamo vengano ribaditi pareri che sono, tra l’altro, già stati espressi da ASL, ARPAC e Comuni interessati, tutti di netta contrarietà, avallata soprattutto da un già persistente stato di inquinamento. 

Il 12 giugno sarà una data decisiva per l’ Agro Caleno e come Comitato popolare annunciamo la nostra presenza per far sentire forte la voce contraria della Comunità e per garantire una diretta (tramite la pagina FB del Comitato) dal palazzo della Regione, cosi che tutti possano essere aggiornati sui vari interventi. 

Annunciamo inoltre la nostra partecipazione all’ assemblea del 7 giugno a Capua, presso Palazzo Fazio, organizzata dal Movimento No Gas. L’ iter del progetto dell’ inceneritore mascherato, previsto al confine tra Capua e Vitulazio, che da anni ha visto una forte opposizione provinciale del fronte contrario è arrivato al suo punto cruciale con l’ apertura delle buste di offerta previsto per il 22 giugno. 

Abbracciamo la lotta dei No Gas in quanto riteniamo unico il fronte di difesa del territorio contro i continui progetti di speculazione che da anni subiscono le popolazioni della nostra provincia.

A fronte dell’ annuncio di una finta e preparata emergenza rifiuti viste le ultime notizie sulla saturazione della discarica Maruzzelle di San Tammaro, crediamo sia sempre più forte l’ esigenza di proseguire nel solco della resistenza e della riappropriazione dei nostri territori, per una reale inversione di tendenza. 

 Solo le Comunità difendono le Comunità!

 

Comitato per l’ Agro Caleno: No Centrale a Biomasse.

Commenta con Facebook