CALVI R. – È stata presentata questa mattina (11 giugno), al Grand Hotel di Salerno, l’ XI edizione del Premio Comuni Ricicloni Campania 2015 di Legambiente, manifestazione attraverso la quale viene attestato il pubblico riconoscimento ai Comuni per la migliore qualità di raccolta differenziata. Comuni Ricicloni è oramai un appuntamento consolidato, a cui aderiscono un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.
Tra i Comuni premiati anche Calvi Risorta che ha raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente). La classifica generale e la premiazione dei comuni viene stilata facendo riferimento sia alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai comuni, che alla valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori si fa derivare l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del comune) che stabilisce la graduatoria finale.
I comuni che hanno inviato i dati sono 430 su 550 , dalla loro analisi emerge che la percentuale regionale di raccolta differenziata si assesta sul 55%. Benevento risulta la prima provincia con il 70,57% di raccolta differenziata, ultima invece la Provincia di Caserta con il 50,69%.
Luciana Antinolfi