TORINO – Nel giorno della festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino, si è conclusa l’Ostensione 2015 della Sacra Sindone, evento che ha preso avvio il 19 aprile scorso e che ha visto arrivare nel capoluogo piemontese migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. I 67 giorni si esposizione del lenzuolo contenente la doppia immagine accostata per il capo del cadavere di un uomo morto in seguito ad una serie di torture culminate con la crocefissione, si sono conclusi con la santa messa presieduta da monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e Custode pontificio della sacra icona. Hanno concelebrato la funzione il vescovo ausiliare monsignor Guido Fiandino, il vicario generale della diocesi monsignor Valter Danna, con 50 sacerdoti della diocesi di Torino. Erano presenti il sindaco di Torino, Piero Fassino, il vicesindaco Elide Tisi, il presidente del Comitato organizzatore dell’Ostensione, Maurizio Baradello, e il direttore del Comitato, il prefetto Paola Basilone.
Il momento più importante di questi due mesi è rappresentato sicuramente dalla visita di papa Francesco nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 giugno, quando il Santo Padre ha prima pregato davanti al lenzuolo che – secondo la tradizione – servì per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro, e poi, dopo una serie di incontri tra Palazzo Reale e l’Arcivescovado, ha celebrato la santa messa in piazza Vittorio Veneto, davanti a tantissimi fedeli.
Ogni curioso, ogni fedele, ogni visitatore, in questi giorni, si è sottoposto a quello che è stato concepito come un cammino spirituale che, partendo dai giardini alle spalle del palazzo reale di piazza Castello, ha condotto ognuno davanti all’immagine segnata ancora dall’incendio avvenuto a Chambéry nel 1532, e che la Chiesa da secoli considera una icona della cristianità. Un cammino contornato anche dal ricordo di molti santi e martiri piemontesi, tra i quali San Giovanni Bosco (quest’anno ricorreva il bicentenario della nascita).
Ora il mondo della cristianità, dopo aver riposto la Sacra Sindone, si appresta ad affrontare il Giubileo Universale, che avrà inizio l’8 Dicembre 2015 e terminerà il 20 Novembre 2016.
Le foto in esclusiva della Sacra Sindone e del percorso dei fedeli: