PIGNATARO M. – Giovedì 2 luglio prenderà il via la ”Sagra degli Antichi Sapori”, evento che si terrà a Pignataro Maggiore fino a domenica 5 luglio. L’organizzazione della manifestazione, arrivata alla XIV edizione, è opera della Onlus Insieme per l’Unità dei Popoli.
Partecipare a questa festa permetterà di riassaporare i sapori di una volta, come le Pettole e fagioli (pasta fatta in casa) o i guanti (dolce tipico locale); o ancora la salsiccia al finocchietto selvatico e l’immancabile mozzarella di bufala. I vari stand presenti proporranno degli interi menù a base di pietanze popolari, ma non mancherà lo spazio dedicato alla cucina senza glutine. Sarà inoltre possibile assaggiare gli arrosticini di pecora dell’abruzzo, spezzatino di annutolo (bufalotto), soffitto e trippa, cime di rapa e salsiccia insomma una grande varietà di prodotti tipici..
Lo scopo degli organizzatori della festa, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione, è la raccolta di fondi da destinare a progetti di solidarietà internazionale in paesi in via di sviluppo; in particolare quest’anno con i proventi della sagra si finanzierà il progetto “Una scuola sulle Ande” nato da una proposta di Don Emeterio, parroco di Bolivar, cittadina nel cuore delle Ande peruviane a 3200 mt slm. Ogni serata sarà allietata da musica, spettacoli ed intrattenimento.
C.S.