PIGNATARO M. – Terzo prestigioso appuntamento per l’Estate Musicale degli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta): mercoledì 8 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice del Cortile del Palazzo Vescovile ci sarà il Gran Galà Lirico.
Protagoniste della serata ben 9 voci liriche: Sergio Vitale, baritono; Rosa Feola, soprano, Raffaele Abete, tenore, Raffaella Di Caprio, soprano, Stefano Sorrentino, tenore, Elsa Tescione, mezzosoprano; Carlo Feola, bass-bariton; Clara Vitale, soprano; Gennaro Pedagno, tenore, accompagnati al pianoforte da Carlo Feola.
I cantanti si alterneranno sul palcoscenico, proponendo le più belle e celebri arie tratte dal repertorio operistico, in ossequio alla grande tradizione del melodramma, partendo da Rossini per arrivare a Verdi e Puccini, passando per Mozart e Bizet.
Un appuntamento da non perdere, soprattutto perché la “squadra” di voci liriche è capitanata da due artisti stimati, talenti nostrani – originari della provincia di Caserta -, che rispondono ai nomi del soprano Rosa Feola e del baritono Sergio Vitale, artefici di una carriera in rapida e luminosa ascesa.
Infatti Rosa Feola è reduce dal Concerto dell’Amicizia diretto dal M° Riccardo Muti, per il Ravenna Festival, il 4 luglio e replicato nella Cattedrale di Otranto il 6 luglio con diretta RadioTreRai e che sarà trasmesso in tv su Rai1 il 17 luglio. Ed ancora è doveroso citare il Concerto che Rosa Feola ha tenuto presso l’Aula di Palazzo Madama , al Senato, lunedì 4 maggio, per il 750° anniversario della nascita di Dante, con Roberto Benigni e Nicola Piovani, eseguendo il Canto dalla ‘Vita nuova’. Invece Sergio Vitale, impegnato nel Requiem di Fauré a Cagliari e ne “Il Turco in Italia” presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania, si appresta ad essere Anselmo nella Gazzetta al Rossini Opera Festival e Schaunard nella Bohème per il circuito As.Li.Co.
Estremamente soddisfatti, dunque, Rossella Vendemia e Nicola Fiorillo, rispettivamente neo Presidente e neo direttore artistico del Sodalizio pignatarese, per essere riusciti ad inserire artisti così rinomati all’interno del Cartellone dell’Estate Musicale, segno tangibile dell’alto livello qualitativo della programmazione proposta.
C.S.