NAPOLI – Anteprima della XVII edizione dell’Irnofestival dedicata a Mascagni: alle ore 21.30 di mercoledì 22 luglio sarà Katia Ricciarelli ad inaugurare l’edizione 2015 con l’esibizione presso il sagrato del Santuario Madonna del Carpinello di Visciano (Na). L’artista sarà accompagnata da Francesca Ciccone (mezosoprano), Francesco Zingariello (tenore), Juan Possidente (baritono) su musiche di Rossini, Bizet, Schubert, Verdi, Mascagni, Puccini interpretate dall’rchestra (e cori sinfonici) nazionale russa, dal coro Hirpini Cantores (Av) diretto dal M° Carmine D’Ambola, dal coro La Macina di Bitonto (Ba) diretto dal M° Pino Maiorano. Lo spettacolo sarà diretto dal M° Leonardo Quadrini.
Di seguito il calendario dei 9 appuntamenti con la grande musica dell’Irnofestival – XVII edizione, organizzata dall’associzione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino (Sa) e diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro:
9 agosto 2015 Maiori
CONCERTO LIRICO SINFONICO
Nello splendido Palazzo Mezzacapo a Maiori ore 21.30 inizierà la XVII edizione dell’Irnofestival. L’Orchestra Bulgarianan Classic dell’Opera di Plovdiv diretta da Maurizio Dones eseguirà le sinfonie e arie d’opera più famose del teatro operistico del 1800.
11 agosto 2015 Maiori
CONCERTO DA CAMERA
Ancora a palazzo Mezzacapo sempre alle ore 21.30 il soprano Anna Corvino accompagnato al pianoforte dal M° Lucio Grimaldi esegue liriche di arie d’opera e di operetta del secolo scorso creando una suggestiva atmosfera di mezza estate
21 agosto 2015 Maiori
CONCERTO JAZZ MA NON SOLO
Con un programma che spazia dalla musica classica alla musica jazz I Sonora sax quartet guideranno gli spettatori in un mondo di accordi bluse e di settime eccedenti la location è sempre palazzo Mezzacapo a Maiori inizio ore 21.30.
28 agosto 2015 Ogliara – Salerno
SOLO TANGO
E’ un originale progetto del M° Daniele Ingiosi, il quale ha trascritto, arrangiato e composto tutti i brani in programma per “Bayan” solo che esegue in un Casale a Ogliara, sulle colline salernitane alle ore 20.30.
30 agosto 2015 Salerno
CAVALLERIA RUSTICANA di PIETRO MASCAGNI
Nella splendida cornice dell’Arena del mare di Salerno ore 21 il festival rende omaggio a Pietro Mascagni nel 70° anniversario della scomparsa avvenuta il 2 agosto del 1945. L’opera più eseguita del maestro livornese che si è ritagliato uno spazio importante nel panorama del teatro operistico del secolo scorso.
6 settembre Bracigliano (SA)
MANGUSO TRIO
Nel panorama della musica d’autore internazionale il Manguso trio ha raggiunto alte vette interpretative grazie alla bellezza degli arrangiamenti originali. Il repertorio spazia dalle canzoni degli anni venti a quelle dei giorni nostri. Appuntamento alle ore20.30 aPalazzo De Simone a Bracigliano.
12 Settembre 2015 Baronissi (SA)
DUO CRISTINA GALIETTO / FEDERICO MADDALUNO
Giovanissimi talenti napoletani si esibiscono in una perfomances di bellezza rara che percorre la musica classica e popolare attraverso le più belle melodie del passato nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Baronissi ore 20.30
19 Settembre 2015 Pellezzano (SA)
DUO FEDERICA SEVERINI/ LUCIO GRIMALDI
Una giovanissima violinista salernitana accompagnata al pianoforte da un pianista eccellente renderà omaggio a Jean Sibelius nel 150° anniversario della nascita (1865) al teatro comunale di Pellezzano ore 20.30.
25 Settembre 2015 Mercato S.Severino (SA)
SUN’ NA TOUR DI MAX FUSCHETTO
Max Fuschetto compositore di origine beneventane ma napoletano di formazione presenta l’ultimo lavoro discografico del 2015, con l’ausilio della cantante Antonella Pelilli autrice dei testi e principale interprete del lavoro nella splendida cornice di Palazzo Vanvitelliano a Mercato S.Severino ore 20.30.