CALVI R. – Come avevamo annunciato qualche giorno fa, l’ormai ex vicesindaco Nicola Cipro, contestualmente all’abbandono della Giunta
comunale di Calvi Risorta, aveva annunciato di lì a breve la diffusione di una lettera nella quale avrebbe spiegato i motivi di questo passo indietro. In queste ore è arrivata la missiva. Cipro spiega che alla base delle sue dimissioni ci sarebbe la presa d’atto di un atteggiamento di “progressivo isolamento politico amministrativo” nei suoi confronti e la mancanza di un rapporto fiduciario con il capo dell’ufficio tecnico comunale. Nonostante tutto, però, l’ex delegato ai Lavori pubblici promette il sostegno politico e di idee alla maggioranza di “Calvi Risorge”. Ecco il testo della lettera:
Al Signor Sindaco di Calvi Risorta
OGGETTO: Art. 30 comma 6 dello statuto comunale.
Egregio Sindaco,
Con mia precedente missiva del 29.06.2015, come ben saprai ho rinunciato alla delega conferitami in materia di lavori pubblici a causa di sopraggiunti impegni personali e familiari che non mi consentivano di attendere alle funzioni, gravose e complesse, connesse alla stessa con il tempo necessario per svolgerla nel migliore dei modi, conservando esclusivamente quella in materia cimiteriale.
Nel confermare i predetti impedimenti, ho tuttavia dovuto constatare, mio malgrado, che da parte della S.V., è stato manifestato, di fatto, nelle ultime settimane, un atteggiamento di progressivo “ isolamento personale e politico “ “nei miei confronti” dettato probabilmente da evidenti divergenze di vedute politico-amministrative circa le priorità da dare alle varie problematiche e alle modalità di risoluzioni delle stesse, cui si è aggiunta, da ultimo, una sempre maggiore difficoltà di relazione con il responsabile del settore tecnico, il cui apporto collaborativo, risulta invece fondamentale per poter espletare con efficacia le specifiche deleghe assessorili conferitemi.
Tutto ciò palesa il venir meno del necessario rapporto di fiducia politica che dovrebbe, di norma, connotare il rapporto tra Sindaco e il suo Vice. In questi mesi di amministrazione, ritengo di aver operato con passione politica ed al massimo delle mie possibilità per rispondere alle numerose istanze dei cittadini ( dai quali ho spesso ricevuto attestati di stima), nel rispetto del programma elettorale di mandato sul quale la lista “CalviRisorge” ha ottenuto la fiducia degli elettori per amministrare la nostra amata cittadina.
Dopo una lunga e sofferta riflessione, sono giunto alla conclusione – anche al fine di evitare un inutile e dannoso crescendo di incomprensioni, che potrebbero minare il clima di serenità necessario per affrontare le numerosissime problematiche amministrative presenti nell’Ente e sul territorio – di dover rassegnare le mie irrevocabili dimissioni dalle cariche di Assessore e Vice-Sindaco.
Nel contempo, da consigliere comunale di maggioranza, continuerò a garantire il mio apporto di idee, e il mio impegno personale ed il mio sostegno politico al fine di poter dare piena attuazione al programma di mandato, nel rispetto dovuto ai 368 elettori che hanno voluto accordarmi la loro fiducia. Ringrazio per il bagaglio di esperienze politiche che ho potuto maturare nelle funzioni di Vice-Sindaco, e Le auguro un buon lavoro per la restante parte del mandato amministrativo.
Con ossequi
Nicola Cipro
Calvi Risorta, 20/07/2015