CALVI R./PASTORANO/SPARANISE – La Impresud srl, società che gestisce la raccolta dei rifiuti e lo stoccaggio dell’umido in molti Comuni casertani, è stata colpita da interdittiva antimafia. A rivelarlo è la determina numero 135 del 14 agosto 2015 del Servizio tecnico del Comune di San Tammaro. La Prefettura di Caserta, con comunicazione numero 6242 del 14/08/2015, ha trasmesso all’Ente il provvedimento 12B.16/ANT/AREA I del 13/08/2015 con il quale comunicava “che la ditta IMPRESUID s.r.1. con sede in con sede in Caserta alla Via Tanucci 89 era colpita da decreto interdittivo antimafia”.
La notizia avrà delle conseguenze per molte Pubbliche amministrazioni del casertano, anche se le note criticità della società della holding Iavazzi non sono una novità. In più occasioni, infatti, era stato stigmatizzato l’atteggiamento di alcuni Comuni dell’Agro caleno che da anni ormai si affidano alla Impresud srl per il servizio di raccolta dei rifiuti. Le rimostranze sono state all’inizio di ordine politico, criticando quegli amministratori che a parole condannavano la famiglia marcianisana in merito al progetto che prevede la costruzione di una centrale a biomasse sul territorio di Calvi Risorta, ma che nei fatti si affidavano alla stessa per la gestione cittadina dei rifiuti.
Quando poi il Tar nel febbraio di quest’anno ha stabilito che la ditta era sprovvista del cosiddetto “requisito morale” (leggi qui), è stata sottolineata l’inopportunità anche dal punto di vista della regolarità amministrativa di affidarsi ai servigi della holding casertana. Nonostante ciò, il Comune di Sparanise (come è stato scritto mercoledì qui) ha deliberato a fine luglio l’aggiudicazione definitiva dell’appalto alla Impresud, mentre Pastorano e Calvi Risorta da anni continuano a prorogare vecchi affidamenti diretti. Ora, in presenza di una interdittiva antimafia, che cosa succederà nell’Agro caleno?
Ecco la determina del settore tecnico del Comune di San Tammaro e la visura della Impresud srl
Reg. Gen. 315 del 14.08.2015 Impresud – San Tammaro
Red.