Dimissioni del vicesindaco Giovanna Del Monte: il sostituto sarebbe già stato individuato

Dimissioni del vicesindaco Giovanna Del Monte: il sostituto sarebbe già stato individuato

VITULAZIO – Dopo l’annunciata uscita dall’Amministrazione comunale di Vitulazio del vicesindaco Giovanna Del Monte, indiscrezioni indicano Catone come possibile sostituto al fianco del primo cittadino Luigi Romano e Imma Bernardo come nuovo puntello della compagine di maggioranza:

Era oramai nell’aria da alcuni mesi la frattura tra il vicesindaco e il resto della maggioranza considerato che la sig.ra Del Monte, forse inconsapevole della necessità di fare gioco di squadra, ha fin da subito rivendicato una sua autonomia politica e gestionale. Tale modus operandi ha creato all’interno della compagine amministrativa non pochi squilibri considerato che tutte le iniziative della più votata del gruppo Romano si andavano a scontrare con altre scelte del gruppo di maggioranza. Tra l’altro la stessa Giovanna Del Monte ha sempre criticato anche pubblicamente la gestione Romano manifestando scarsa fiducia e stima nei confronti del  sindaco e degli altri componenti del gruppo di maggioranza. Per la verità il Sindaco Romano ha indugiato anche troppo tempo, evidentemente con la speranza che la sua vice assumesse un ruolo più consono per un amministratore di maggioranza perché non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. O si fa parte della maggioranza e se ne condivide ogni scelta, o si assume una posizione di contrasto e di minoranza assumendo una posizione di opposizione. In questo anno di amministrazione invece l’assessore ai servizi sociali pur esercitando in pieno il suo mandato ha poi svolto un ruolo di critica e contrasto nel confronti del sindaco e dei suoi amministratori abbandonandosi anche a giudizi poco felici. Il Sindaco Romano preso evidentemente atto di tale condotta ha dovuto assumere una scelta dolorosa ma necessaria anche nell’interesse della sua maggioranza.

Tra l’altro il prof. Romano nel frattempo ha anche trovato nelle file della maggioranza un altro sostegno e, quindi, forte dei numeri che sono tutti dalla sua parte, ha assunto la decisione giusta che andava presa anche per evitare che si sfaldasse il suo gruppo.

Pare che all’interno della maggioranza dovrebbe subentrare la consigliera di minoranza Arch. Imma Bernardo con la quale aveva già incardinato un dialogo da alcuni mesi e precisamente dal periodo delle elezioni regionali che vedevano la giovane consigliera impegnata quale candidata in una lista a sostegno del Presidente De Luca.

Dal canto suo la giovane consigliera avrebbe anche giustificato la sua scelta alla luce del mancato sostegno del suo gruppo di appartenenza durante la campagna elettorale per le regionali dello scorso maggio. Infatti la Bernardo, pur avendo conseguito  un buon risultato alle elezioni comunali, nella corsa per la Regione totalizzava un magro risultato con appena 120 voti di preferenza. A Romano lo scarso valore numerico in termini elettorali dell’architetta non interessa considerato che alla stessa non verrebbe assegnata alcuna delega assessoriale mentre allo scalpitante assessore Catone (fedelissimo del sindaco) andrebbe il ruolo di vicesindaco e si creerebbero altri spazzi per quanti sono rimasti delusi nella fase di assegnazione delle deleghe assessoriali.

Alla luce di dei fatti il Prof. Luigi Romano  ha ancora una volta dimostrato, ove mai ce ne fosse bisogno, di essere un politico esperto e capace di mantenere stabile la sua maggioranza.

C.S.

Commenta con Facebook