BELLONA – Continua ad essere un passaggio di mano sul filo del rasoio quello della Rdb, società che ha anche un importante stabilimento a Bellona. Dopo che è tramontato il passaggio ad una società originaria del Sultanato dell’Oman e il subentro della Italprefabbricati, in queste ore ci sono svolti gli incontri tra la nuova proprietà e i sindacati.
L’accordo per la vendita della Rdb, proprio in questo contesto, ha rischiato di fallire, a tal punto che l’imprenditore Marino D’Eugenio della Italprefabbricati aveva perfino lasciato l’aula della Camera del lavoro nazionale, dove era in corso la riunione decisiva per la cessione del marchio piacentino, che coinvolge ancora 425 lavoratori in tutta Italia.
Soltanto dopo varie ore di confronto, il patto sindacale è stato sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil e così si è scritta l’ultima pagina della storia del fallimento del gruppo: ora l’obiettivo è quello di rilanciare il marchio, accentrando la produzione del Nord Italia a Monticelli, a Valmontana, abbandonando invece entro un anno la sede di via dell’Edilizia a Pontenure.
Red. Cro.