SALERNO – Archiviato con successo lo spettacolo della ‘Cavalleria Rusticana’ all’Arena del Mare di Salerno, la XVII edizione dell’Irnofestival – manifestazione organizzata dall’associazione “S. Rachmaninov” di Mercato San Severino (Sa) e diretta artisticamente dal M° Tiziano Citro – proporrà domenica 6 settembre a Bracigliano il concerto del ‘Manguso Trio’ per un repertorio di canzoni da inizio secolo ad oggi.
L’associazione “S. Rachmaninov” proporrà a seguire, lunedì 7 settembre a Cava de’ Tirreni, la XVI edizione del Festival Ritmosinfonico – premio Nino Rota. Organizzato un concerto su musiche di Gershwin, Williams.
06 settembre Bracigliano (Sa) – Auditorium Palazzo De Simone – ore 20.30.
MANGUSO TRIO – Nel panorama della musica d’autore internazionale il ‘Manguso Trio’ ha raggiunto vette interpretative grazie alla bellezza ed alla raffinatezza degli arrangiamenti originali. Il Trio eseguirà un repertorio di musiche dell’inizio 900. Compongono il Trio: Paola Forleo (voce), Carlo Manguso (chitarra), Roberto Valletta (basso).
L’ensemble guiderà gli spettatori eseguendo la colonna sonora del ‘900. Di seguito il programma:
All of me g. (Marks e S. Simons); Night and day (Cole Porter); Summertime (G. Gershwin); In a sentimental mood (Duke Ellington); Somewhere over the rainbow (Harold Arlen); At last (M. Gordon H. Warren); Autumn leaves (J. Kosma – Prevert); Overjoyed (Stevie Wonder); Ain’t no sunshine (Bill Withers); E poi (Calabrese- Rinalduzzi); Georgia on my mind (Hogy Carmichael); I feel Good (James Brown); Imagine (J. Lennon); Killing me softly (C.Fox N. Gimbel); La vita è bella (N.Piovani); Alleria (P.Daniele); Oggi sono io (A. Britti); Sally (V.Rossi); Arthur Theme (Bacharach-Allen-Cross);
Fragile (Sting); Smoot operator (Adu/St. John); English man in N.Y. (Sting); Eye in the sky (Alan Parson Project); Baby can I hold you (Tracy Chapman); That’s what friend are for (Bacharach-Sager); what a wonderful world (George Douglas).
Ingresso gratuito
07 settembre Cava de’ Tirreni (Sa) – Chiesa del Purgatorio – ore 20.30.
FESTIVAL RITMOSINFONICO Premio Nino Rota – Diretto del maestro Leonardo Quadrini si terrà il concerto dell’orchestra filarmonica “Mihail Jora” di Bakau con Gianmario Strappati (tuba), Paola Forleo (voce) e Carlo Manguso (chitarra).
Ingresso gratuito
CARLO MANGUSO
E’ docente di Chitarra, attualmente insegna Tecnologie Musicali al Liceo Musicale “Margherita di Savoia” Napoli. Chitarrista professionista con notevole e lunga esperienza con vari artisti Italiani: Mario Musella (Un’ora sola ti vorrei-Mi sei entrata nel cuore); Franco IV e Franco I (Ho scritto t’amo sulla sabbia); Peppino Gagliardi (Settembre-Come le viole); Michele Zarrillo (Una rosa blu- 5 giorni che ti ho perso-Sul quel pianeta); Fiorella Mannoia. Compositore di colonne sonore per registi del Teatro tra cui Gigi de Luca (Attore del film “La leggenda del pianista sull’oceano”); P.Ortiero -L.Beffi -G.Roma-Lucio Allocca (Un posto al sole); Gino Monteleone (primo attore di Buccirosso).
Tra le sue esperienze professionali: docente ed Esperto musicale in scuole di ogni grado dal 1994 al 2015; docente Corso di Musica Applicata ai Contesti Multimediali c/o Conservatorio di Salerno anno scolastico 2010/2011.
ROBERTO VALLETTA
Inizia a suonare il basso elettrico in giovane età e acquisisce esperienza suonando in tutti i club campani con musicisti dell’area partenopea, cimentandosi in diversi generi musicali. Il primo concerto in pubblico a 16 anni con una band rock che interpretava brani degli America, James Taylor, Ac-Dc, Level 42. Inizia a studiare i metodi di Jaco Pastorius (unico e grande amore artistico) e di tanti altri grandi bassisti del calibro di Stanley Clarke, Mark King, Louis Johnson; nel frattempo continua la palestra musicale con molti musicisti campani. A 19 anni inizia la collaborazione musicale con Carlo Manguso, Pippo Cerciello, Pino Nasti, Elia Rosa, una band tutta fusion: i brani da eseguire erano del calibro dei Weather Report (album 8:30), Charlie Parker, Pat Metheny, Freddy Hubbard. Matura una ottima esperienza nel campo tecnico.
Inserito in una famiglia di musicisti, le prime esperienze le ha con il papà Paolo e successivamente con i suoi fratelli Guido e Michele rispettivamente piano e chitarra. Grazie a questa vastissima esperienza musicale ha modo di perfezionarsi suonando in diversi studi di registrazione partenopei e laziali: Zeus, Rico Record, al Parco di Campanile e Gigi De Rienzo, Audiostar, Studio 1111 di Claudio Mattone, Studio Palumbo di via Teulada. collabora nelle registrazioni di Michele Zarrillo, Fiorella Mannoia, Pummarola System e altri artisti nazionali.
Fondamentale esperienza è con un altro grande gruppo partenopeo formato dal chitarrista Michele Montefusco, Peppe Sannino, Roberto Ciscognetti e Tony Ciliberto (si alternavano) alla batteria, Rino (“Shellon”) al sax e saltuariamente Marco Zurzolo al baritono; proverbiali le serate nei più bei locali di Napoli. Incontra poi Stefano Palatresi e collabora con lui per due anni, suonando nei migliori locali della capitale (Jackie o’, Notorius, Hysteria, Gilda ecc), insieme al fratello Mike (chitarra) ed il sax di Jerry Popolo. Dopo l’ esperienza Palatresi inizia un nuovo tour con Patty Pravo che parte da Sottomarina di Chioggia e finisce a Sciacca; partecipa a Superclassifica show in diretta nazionale Rai da Acireale, ed alla diretta da Trento con le tre reti Rai unificate per la trasmisione Italy for Stava (con mitico il duetto Patty Pravo/Ornella Vanoni). Per quattro anni partecipa sia in sala che in tour con Pino D’Angiò.
Successivamente altri cinque anni in tour con Gianni Nazzaro. Un’altra collaborazione importante è stata la produzione italiana di Sergio Orso con Buddy Miles. Attualmente suona con diversi musicisti di spicco campani e laziali, tra i quali Joe Amoruso, Demo Morselli, Sergio Vastano, Tony Esposito, Soul Funky Gang. Partecipa infine alle registrazioni nello studio del fratello Guido suonando basso e contrabbasso.
PAOLA FORLEO
Nasce a Napoli il 4 Novembre 1987 e si diploma presso il Liceo Linguistico nel 2006. Con la passione per la musica fin da piccola inizia a studiare danza classica e modern-jazz con Natasja Brugman. Partecipa a numerosi stage e corsi di perfezionamento di danza classica e modern-jazz con Hernan Pequín, Pierluigi De Santis, Antonella Moreno del Teatro San Carlo di Napoli, Steve Lachance e Lazaro Antonio Leon Montesiños. Studia danza contemporanea con Marika Fattorusso e Maria Virginia Marchesano e danza hip-hop con i maestri Luigi Avallone, Teresa Autori e Carlo Antonio Matrone. Partecipa con coreografie modern-jazz alla finale del concorso regionale di Miss Mondo Italia svolto al teatro Ariston di Paestum. Inoltre interviene a tante altre manifestazioni tra cui Gusta Minori 2004, Maratona Estate Danza2005 aSalerno e al concorso ‘Danza Sì’ di Napoli. Inizia gli studi di canto nel 2004 presso la scuola di musica moderna Music Center Manhattan di Salerno. Partecipa nel 2005, nel 2006 e nel 2007 e 2008 alla V, VI, VII e VIII Edizione del Concorso Regionale “Una Voce in Campania” organizzato dall’Associazione Musicale Lina Russo Quattromani classificandosi tra i primi alla finale. Nel 2006 partecipa agli studi di canto con il coro Nausicaa Vocals dell’Associazione Culturale Nausicaa Music Department come soprano. Ospite a Telethon negli anni 2005 e 2006, Miss Metropolis e Miss Ondina del 2006 alle Terme di Castellammare di Stabia. Inoltre si esibisce con canzoni napoletane al Teatro Cat Teatro d’ amore di Castellammare di Stabia con Italo Celoro e come protagonista del programma “Pronti a tutto” su Radio KissKiss. Partecipa al Concorso Giovani Musicisti 2006 arrivando seconda alla serata finale di Nocera Inferiore. Continua gli studi di canto moderno con la cantante Ivana Giugliano di Cava de’ Tirreni. È ammessa nel 2007 alla prefinale del “Premio Mia Martini” dopo essersi presentata agli incontri artistici tenuti a Bagnara Calabra. È ospite nel2007 aMaiori alla manifestazione “Signori, si va in scena!”. Collabora con l’Associazione Spettacoli Associati e Radio Cosmo2 a“Camerota Estate 2007″. Partecipa alle audizioni del Talent Music Festival 2007 ed è ammessa al secondo provino di Amici 2007 e 2008. Concorre alla VI Edizione del Tirreno Festival di Cava de’Tirreni vincendo il Premio Televoto. Partecipa agli incontri artistici del 50° Anniversario del Festival di Castrocaro Terme (Voci e Volti nuovi 2007). Oggi coltiva con passione il suo interesse per il canto ed il suo motto è “La musica è la mia vita!”
IRNOFESTIVAL – XVII edizione
L’Irnofestival si svolge, come consuetudine da 17 anni, in diverse aree della provincia di Salerno. La XVII edizione è iniziata il 9 agosto e terminerà il 25 settembre. Negli anni la kermesse si è radicata diventando un appuntamento prestigioso nel panorama della musica classica campana in grado di richiamare migliaia di spettatori provenienti anche da regioni limitrofe.
I tre appuntamenti che chiuderanno l’edizione 2015 saranno:
11 Settembre – Fisciano (SA)
DUO CRISTINA GALIETTO / FEDERICO MADDALUNO – Giovanissimi talenti napoletani si esibiranno, nell’Arciconfraternita del SS. Rosario (ore 20.30) in una perfomance che ripercorrerà le musiche di autori dell’800.
19 Settembre – Pellezzano (SA)
DUO FEDERICA SEVERINI/ GENNARO MUSELLA – Una giovanissima violinista salernitana e un pianista eccellente renderanno omaggio a Jean Sibelius nel 150° anniversario della nascita (1865), a De Sarasate e Rachmaninov presso il Teatro comunale, ore 20.30.
25 Settembre – Mercato S.Severino (SA)
SUN’ NA TOUR DI MAX FUSCHETTO – Max Fuschetto compositore beneventano ma napoletano di formazione presenta l’ultimo lavoro discografico del 2015, con l’ausilio della cantante Antonella Pelilli autrice dei testi e principale interprete del lavoro nella suggestiva cornice di Palazzo Vanvitelliano, ore 20.30.