VITULAZIO – Ormai erano mesi che si rincorrevano voci sul probabile approdo del Consigliere comunale Imma Bernardo tra le fila della maggioranza che sostiene l’Amministrazione guidata dal sindaco Luigi Romano. La parola fine a queste indiscrezioni è stata messa dalla diretta interessata, la quale nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri mattina (5 settembre) ha votato insieme alla compagine amministrativa il bilancio di previsione 2015, nonostante tutte le contestazioni arrivate dall’opposizione e, nello specifico, proprio dal suo ex collega ed ex capogruppo, l’avvocato Raffaele Russo.
Dopo la diffida del prefetto di Caserta, Arturo De Felice, il presidente Rosa Sabatino è stata costretta a convocare l’assemblea per l’approvazione del documento finanziario. Nel corso dei lavori, proprio il leader di “Unità e Democrazia per Vitulazio” ha contestato vibratamente il bilancio denunciando la possibilità in futuro di un dissesto. Il consigliere, dopo aver preannunciato il voto contrario, ha stigmatizzato l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale per il continuo ricorso allo strumento dell’anticipazione di tesoreria programmando addirittura per il corrente anno uno scoperto massimo di 5 milioni di euro per far fronte alla mancanza di liquidità. “La notevole quantità di residui attivi di vecchia data che permangono anche dopo il riaccertamento straordinario – ha affermato Russo – dimostra chiaramente che si tratta di crediti che non entreranno mai nelle casse del comune. La presenza di tali residui unitamente al costante ricorso all’anticipazione di cassa (prestiti) denota una sostanziale situazione di disavanzo che viene mascherata con le “pezze” che il sindaco è abituato a mettere. Se si va avanti di questo passo in pochi esercizi finanziari il Comune arriverà al dissesto considerato che già da tempo spende somme delle quali non ha la reale disponibilità. A tale fenomeno occorre aggiungere il mancato riconoscimento di debiti fuori bilancio con aumento esponenziale degli stessi per il Comune“.
Le critiche al documento finanziario di via Lagnese sono state condivise dal gruppo di “Vivi Vitulazio”, tanto che l’ex sindaco Achille Cuccari e Giovanna Lina Scialdone hanno deciso anch’essi di votare contro.
Il bilancio, però, è stato approvato a maggioranza trovando – come dicevamo precedentemente – anche il voto favorevole della Bernardo, la quale sigilla il suo “salto della quaglia” nel gruppo capeggiato da Romano.
Red. Pol.