VITULAZIO – Il 9 settembre è cominciata ufficialmente la nuova stagione dello Sport&Vita con il raduno ai campetti di via Iardino della prima squadra che, quest’anno, affronterà il campionato di serie D. Dopo due stagioni non certo felici, infatti, la squadra vitulatina riparte da quella serie minore che la vide grande protagonista due anni fa.
Alla sua prima esperienza Sport&Vita seppe velocemente trovare la giusta alchimia e la continuità di risultati che le permise di vincere il torneo dopo una lunga cavalcata e riuscendo a coinvolgere una cospicua parte del pubblico casalingo, pubblico di casa che, anche quest’anno, sarà ugualmente determinante se non di più. Dopo aver disputato le gare casalinghe della scorsa annata nel palazzetto di Capua, per la nuova stagione il club di D’Addio torna sul proprio campo e cosi tutte le squadre della società vitulatina di calcio a 5 giocheranno nuovamente a Vitulazio, andando a riparare al disagio occorso ai suoi tifosi, poco entusiasti di percorrere il ben più lungo tragitto per raggiungere la città limitrofa.
Questo non è l’unico cambiamento: la panchina, che fu di mister Monaco nella passata stagione, torna ad essere occupata dal vitulatino Lagnese; deposti i panni di calciatore, il tecnico della scuola calcio a 5 torna a guidare la prima squadra come fece già in passato nella summenzionata impresa sportiva. Cambiano anche i giocatori: il bomber Danilo Nardiello è stato ceduto al Gladiator Sant’Erasmo come anche i giovani classe 95 Antimo D’Onofrio e Davide Kackzor trasferiti rispettivamente alla Marian Futsal e al Gladiator Sant’Erasmo. Le conferme della scorsa stagione sono Ragozzino, D’Addona, Sorrentino, Mirra Eugenio, Scialdone, Fusco, Cantiello, Palmieri e Cirillo. Il capuano Merola si giocherà il posto da titolare in porta con Ragozzino, Lucas Kackzor ritorna a far parte della rosa e il vitulatino Gianmarco Pezzulo rientra dall’esperienza con il Cales c2. Ma la vera novità di quest’anno è l’inserimento di tanti calcettisti della juniores. La società vitulatina ha voluto dare una vera svolta al suo percorso sportivo; dopo averli istruiti e fatti crescere, i ragazzi più grandi del settore giovanile sono pronti a fare il grande salto e, addirittura, saranno al centro del progetto nel difficile campionato di serie D. E’ sicuramente una scommessa quella che si gioca il presidente D’Addio, ma è una scommessa vinta già in partenza. Da tempo la società punta a far crescere i giovani e farli esordire nel panorama calcettistico dilettante e ora è arrivato il momento di andare a fondo con questo progetto. I giovani che andranno a puntellare la rosa sono i bellonesi Giuseppe Mirra e Paride Del Prete, i pastoranesi Di Rauso e Cenname e i vitulatini Antropoli, Impriani, Benincasa, Fiorillo, Lamberti e Xhafa. Il nuovo direttore sportivo sarà Pasquale Della Valle, mentre è confermato Armando Fragnoli nel ruolo di dirigente.
Il presidente Domenico D’Addio è stato chiaro fin dall’inizio: “quest’anno dobbiamo toglierci grandi soddisfazioni e per farlo bisogna lavorare, lavorare e infine lavorare”; “non giocare e tornare ad allenare sarà difficile per me ma sono a disposizione della società e inizieremo fin da subito a lavorare a testa bassa per essere subito pronti e carichi” ha continuato Lagnese. Parole di sostegno sono arrivate anche dalla politica locale, nella persona del consigliere delegato allo sport, dottor Raffaele Di Lillo: “Sport&vita è una solida realtà del panorama nostrano e dobbiamo essere tutti fieri di una società che coinvolge i giovani nello sport e educa loro nel giusto modo. Invito tutti i compaesani ad appassionarsi a questo sport e seguire le avventure di questa squadra ove militano diversi giovani giocatori del nostro paese”. Intanto in questi giorni sta ripartendo anche il noto progetto”La Cantera”: i bambini e i ragazzi della scuola calcio a 5 sono in trepida attesa per l’inizio del nuovo anno e, come per la scorsa annata, anche quest’anno vogliono impressionare e crescere sempre di più nello sport e nella vita. Confermato il corso di pallavolo fernminile con l’aggiunta dell’under18 alle già presenti categorie under12, under16 e open; mentre il calcio a 5 femminile, grande assente dell’anno scorso, ritorna ad essere parte sostanziale del pacchetto formativo dell’associazione.
Il conto alla rovescia per le partite ufficiali della prima squadra è cominciato: a metà ottobre arriverà l’appuntamento di coppa Campania e a fine ottobre Sport&Vita si ritroverà ai nastri di partenza di un campionato di serie D che si annuncia più combattivo che mai. L’obiettivo è far bene e togliersi molte soddistazioni, tenendo sempre vivo il ricordo di quella fantastica stagione 2012/2013, prendendolo come modello. Quest’anno c’è di tutto: un mix tra esperienza e freschezza, un mix tra voglia di vincere e voglia di rivalsa, un mix di persone con caratteristiche diverse tra di loro ma con uno scopo comune. Con questi “mix e arrangiamenti” Sport&Vita vuole cambiare la musica che negli ultimi anni è stata una melodia un po’ stonata e ha tutte le carte in regola per farlo.
Giuseppe Carusone
Commenta con Facebook