CALVI R. – L’Amministrazione comunale di Calvi Risorta prende atto dei risultati dei rilievi dell’Arpac nell’area ex Pozzi e annuncia la convocazione della commissione consiliare ambiente sulla discarica dell’area industriale:
A seguito della nota pervenuta sul Comune di Calvi Risorta a firma del Comandante Provinciale V.Q.A.F. Ing. Capasso, a cui è allegata relazione tecnica del prof. Buondonno relativa al risultato delle analisi dei campioni dei rifiuti rinvenuti nell’area ex Pozzi-Ginori, interviene l’assessore all’Ambiente Dott.ssa Maria Rosaria Russo. “Ci sono stati trasmessi, dall’ ARPA Campania, i risultati delle analisi su 24 campioni di rifiuti prelevati nella discarica ex Pozzi. I risultati hanno evidenziato la presenza di materiale altamente tossico. Questi risultati erano attesi, e saranno da noi utilizzati come prova per chiedere con forza, alle autorità competenti, la bonifica immediate del sito.
Sebbene, quello che adesso maggiormente ci interessa è capire se queste sostanze, che peraltro sembrano riconducibili solo a scarti industriali, abbiano inquinato anche le zone circostanti il sito, quindi quanto risulterebbero nocive per la produzione agroalimentare. E’ di fondamentale importanza rassicurare sia i consumatori che i produttori sulla realtà dei fatti. Perciò il passo successivo dovrebbe essere quello di analizzare i prodotti delle coltivazioni limitrofe e le falde acquifere.
Intanto noi come amministratori abbiamo dato già prova di essere dalla parte delle comunità costituendoci parte civile e ci impegneremo, con gli organi istituzionali, a collaborare per la messa in sicurezza del sito e a non tralasciare nulla di quanto è di nostra competenza.
Intanto, in virtù delle ultime novità pervenute, domani, presso la sala consiliare, si riunirà la Commissione Ambientale ex area Pozzi per aggiornamenti ed organizzazione di interventi”.
L’Amministrazione comunale di Calvi Risorta