PASTORANO – “Il Paese che Vorrei” rilancia la proposta sul risparmio energetico
“IL PAESE CHE VORREI” continua la sua lotta affinchè il Comune di Pastorano ottenga un risultato importante sotto il profilo del risparmio energetico, del contenimento dei consumi e, dell’impatto ambientale con il PASSAGGIO A LED DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE. In occasione delle proposte di emendamenti al Bilancio di Previsione 2015 (Prot. 4494 del 30 Luglio 2015), cercammo invano di dare “assist” alla Maggioranza attraverso proposte innovative ed affascinanti per cui la la stessa non ha mai presentato iniziative, tra cui l’ INVESTIMENTO NELLE FONTI RINNOVABILI per la PUBBLICA ILLUMINAZIONE.
L’illuminazione pubblica a LED unirebbe al concreto risparmio energetico e, di conseguenza, economico (rispetto agli impianti tradizionali che illuminano le nostre strade i consumi annui sarebbero, statisticamente, del 30% inferiori – basti pensare che la pubblica illuminazione a Pastorano ha UN COSTO DI CIRCA 150 MILA € /ANNO ), un deciso incremento della capacità di illuminazione in diverse strade della città ed una riduzione decisa dell´inquinamento luminoso derivante dall´abbattimento delle dispersioni di luce verso l´alto. Un altro aspetto interessante, riguarda altresì la netta riduzione, per i nuovi corpi illuminanti, degli oneri di manutenzione, con un conseguente abbassamento delle spese finora sostenute, in questo senso, dall´Ente.
In particolare l’illuminazione a led pur avendo un costo iniziale più elevato, crea un azzeramento pressoché totale delle spese di manutenzione ordinaria, dall’abbattimento dei consumi di energia elettrica e da una durata molto superiore alle classiche lampade utilizzate per l’illuminazione urbana; si stima infatti che una lampada a led abbia una vita media che oscilla tra 15 e 20 anni con un utilizzo di circa 12 ore al giorno, contro i 10 – 14 mesi delle lampade al sodio ad alta pressione. La tecnologia led offre chiari benefici per l’ambiente dovuti dalla riduzione delle emissioni di CO2, dall’abbattimento dell’inquinamento luminoso e dalla scomparsa di mercurio e altri materiali inquinanti presenti nei lampioni a vapori finora utilizzati per l’illuminazione pubblica.
Analisi e proposte concrete per contrastare “un’offerta politica confusa”….
IL PAESE CHE VORREI