I dottori Iorio e Barbato impegnati gratuitamente nella prevenzione dell’udito

I dottori Iorio e Barbato impegnati gratuitamente nella prevenzione dell’udito

CALVI R. – Nella Giornata di prevenzione dell’udito che si è svolta domenica,  27 Settembre  2015, presso i locali comunali adiacenti al 118, più di quaranta le persone esaminate in pochissime ore.

Il calo di uditoè un problema comune a molti, che colpisce indistintamente uomini e donne a tutte le età. Da sondaggio nazionale ne soffrono 7 milioni di italiani, che tuttavia non sempre ne sono coscienti: l’ipoacusia infatti si manifesta gradualmente e provoca una sorta di assuefazione. Molti  non ne  riconoscono il problema e una buona percentuale non si è mai sottoposto a una visita di controllo. Invece una valutazione medica è di fondamentale importanza per riconoscere l’entità del calo uditivo e intervenire tempestivamente, in modo da non compromettere la propria comunicazione uditiva.

L’udito infatti è un bene prezioso e per tutelarlo si può fare molto, grazie ad uno screening preventivo.  Per questo motivo l’Associazione Granello di Senape, in collaborazione con Amplifon e con il patrocinio del Comune di Calvi Risorta, ha promosso  la GIORNATA DELL’UDITO effettuando esami gratuiti.

Tutti i pazienti esaminati hanno ricevuto una visita di controllo effettuata dalla Dott.ssa Brigida Iorio, di Calvi Risorta,  successivamente il Dott. Salvatore Barbato, tecnico Amplifon ha fatto  indossare le cuffie e ascoltare una serie di suoni per valutare la sensibilità dell’udito ai vari livelli di intensità. I risultati sono stati  riportati su un audiogramma, un grafico specifico che serve per delineare nel dettaglio le esigenze uditive del paziente.  Il 40% delle persone visitate hanno riportate problemi all’udito.

Soddisfatti gli organizzatori, in modo particolare il dott. Barbato che si è complimentato con il vice sindaco, con delega alla sanità, dott.ssa Maria Rosaria Russo “per l’ottima riuscita dell’evento e per l’impegno profuso”.

Data l’adesione e le numerose  richieste, lo screening uditivo sarà riproposto nuovamente in primavera.

Luciana Antinolfi

Commenta con Facebook