Musica esterna senza autorizzazione: il Comune ha imposto la chiusura al “Nero 14”

Musica esterna senza autorizzazione: il Comune ha imposto la chiusura al “Nero 14”

BELLONA – Nei giorni scorsi il Comune di Bellona ha imposto la chiusura per due giorni al noto locale di piazza Rosselli, “Nero14”. Con ordinanza dirigenziale demografici numero l del 25-09-2015, la dirigente Orsola Anna Della Cioppa ha disposto la chiusura dell’esercizio pubblico a  seguito della sospensione delle licenze concesse dall’Ente bellonese a Giovanni Di Lello, legale rappresentante della società “Nero srls” che gestisce il locale.

Il provvedimento sarebbe stato adottato dopo aver ricevuto una nota della stazione dei carabinieri di Vitulazio, nella quale veniva data notizia della denuncia al signor Di Lello perché il locale avrebbe “effettuato attività musicale esterna al locale, su pubblica via, in assenza di autorizzazione di P.S.”, violando gli articoli 68 del Tulps, 650 e 666 del codice penale.

L’articolo 68 del R.D. 773/1931 (meglio noto come T.U.L.P.S.- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza) regola gli spettacoli da svolgere in luogo pubblico o esposto al pubblico, definiti anche “pubblici spettacoli”. L’articolo 650 cp, invece, punisce “chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall’Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o d’ordine pubblico o d’igiene”, mentre il 666 cp “chiunque, senza la licenza dell’Autorità, in un luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, dà spettacoli o trattenimenti di qualsiasi natura, o apre circoli o sale da ballo o di audizione”.

Red. Cro.

Commenta con Facebook