Domenica 11 ottobre il ricordo degli eccidi nazisti a Pignataro per il 72° anniversario

Domenica 11 ottobre il ricordo degli eccidi nazisti a Pignataro per il 72° anniversario

PIGNATARO M. – Il 12 e il 14 ottobre del 1943 nelle località Taverna e Arianova due stragi, perpetrate ai danni di uomini, donne e bambini con fredda determinazione dagli uomini della Goering, sconvolsero la nostra comunità per molti decenni.

Dal 2010, data di pubblicazione del testo “Eccidi Nazisti – Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta” (a cura di Giovanni Borrelli), l’Associazione Culturale “La Città del Sole” ricorda le 25 vittime della furia nazista durante la seconda guerra mondiale.
Il prossimo 11 ottobre 2015 i soci de “La Città del Sole” renderanno omaggio a quei concittadini che hanno pagato con la vita i terribili giorni dell’occupazione nazista sul territorio. Alle ore 10.30 in via 12 e 14 ottobre 1943 verrà apposta una ghirlanda di fiori per commemorare insieme il sacrificio pignatarese del 1943.
Successivamente il gruppo dell’associazione si sposterà in piazza Umberto I, dove distribuirà materiale informativo allo scopo di sensibilizzare ulteriormente i cittadini.
Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare al ricordo in via 12 e 14 ottobre 1943, per vivere quel ricordo e tramandare la memoria di uno dei più importanti pezzi di storia locale.
LA CITTA’ DEL SOLE
Commenta con Facebook