CALVI R. – Il Comune di Calvi Risorta ha partecipato alla XVIII° edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il più grande salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di Archeo Virtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali, organizzata a Paestum dal 29 ottobre al 1 novembre.
L’evento oltre ad essere un luogo di approfondimento e di divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio è stato soprattutto importante occasione di incontro e relazioni per addetti ai lavori, operatori turistici e culturali, viaggiatori ed appassionati.
E’ la prima volta in 18 anni che il comune di Calvi Risorta è presente ad un’iniziativa di tale spessore. L’impegno profuso dal Presidente del Consiglio, Franca Taffuri, con delega alla Cultura, dall’assessore Enzo Izzo, con delega all’Associazionismo, dall’assessore al Bilancio Nicola D’Onofrio, nonché delegato ai Beni Culturali e Archeologici e dai volontari dell’Associazione ArcheoCales, ha contribuito all’ottima riuscita della partecipazione.
Calvi Risorta, ospite con lo stand “I tesori dell’alto casertano”, insieme ai comuni di Teano, Alife e Pietravairano, ha colto l’occasione di confrontarsi con i maggiori tour operator mondiali che promuovono questo segmento di mercato.
Un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM che ha coinvolto in quattro giorni numerosi giornalisti e operatori del settore, oltre che migliaia di visitatori che hanno potuto ammirare e conoscere, seppure virtualmente, le bellezze del nostro Paese e quelle di più di 20 realtà internazionali presenti alla Mostra.
Brochure, depliants, informazioni fornite dai volontari dell’Associazione ArcheoCales, nonché dagli Amministratori caleni, presenti nello stand, sono state fondamentali per divulgare notizie relative al patrimonio culturale tuttora esistente nei territori dell’alto casertano. Il fine primario della partecipazione all’evento è promuovere e sostenere l’offerta turistica delle destinazioni dell’alto casertano, in quanto sia le Associazioni locali che si interessano di archeologia che l’Amministrazione di Calvi Risorta sono convinti che identità, cultura, storia, patrimonio e beni culturali possono considerarsi per la nostra regione un ‘brand’ di sicura attrazione per valorizzare e far crescere anche il turismo culturale con interventi razionalizzati e mirati nei mercati nazionale ed internazionale.
“Non potevamo non essere presenti a questa Mostra assieme ai Comuni di Teano, Alife e Pietravairano, già troppo tempo si è perso e che oggi, con non poche difficoltà, stiamo cercando di recuperare.” Dichiara il Sindaco Dott. Giovanni Marrocco. “Un invito a cui abbiamo aderito convinti che questa occasione non è altro che il perseguimento degli obiettivi che ci siamo prefissi da tempo. Nonostante le difficoltà oggettive che i comuni attraversano, con i colleghi sindaci degli altri paesi, abbiamo convenuto che questa è la strada da percorrere: aggregazione e unità di intenti. L’intesa tra di noi è stata pressoché immediata e ci auspichiamo che si possa tramutare in fatti più concreti nel confronto con altre realtà”.
Iniziativa di successo dunque la BMTA che non grava minimamente sui cittadini, anzi è il risultato di un impegno volontario svolto da tutti gli operatori, come è volontario il contributo che quotidianamente, sindaco e amministratori, profondono sia in termini economici (di tasca loro) che di lavoro.
Si coglie l’occasione di ringraziare gli sponsor di questa pregevole iniziativa: Caseificio “I due pini”, Osteria Pizzeria Enobirreria da Tonino, Hotel The Queen, Pasticceria Antica Cales, Hotel Ristorante del Sole.
Luciana Antinolfi