CASERTA – Il Comitato “Caserta Città di Pace”, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” e il Centro Pastorale Giovanile della Diocesi di Caserta, organizza la XXI Marcia della Pace in programma domenica 20 dicembre 2015, dalle ore 17:45.
La partenza della Marcia è prevista dal sagrato della parrocchia del Buon Pastore, in piazza Pitesti, per giungere presso la Cattedrale casertana, in piazza Duomo (passando per Viale Beneduce e Via S. Carlo). Anche quest’anno il titolo è stato suggerito dalle parole di Papa Francesco per la 49° Giornata Mondiale della Pace, “Vinci l’indifferenza, conquista la Pace”.
La manifestazione, diventata una sana consuetudine nata grazie al fondatore del Comitato il Vescovo emerito, Mons. Raffaele Nogaro, che sarà presente all’evento, quest’anno si arricchirà della presenza delle comunità islamiche per testimoniare il loro no al terrorismo e a ogni forma di violenza e per affermare che l’Islam è religione di pace.
Dopo i saluti del Vescovo di Caserta, Mons. Giovanni D’Alise, difatti ci sarà la testimonianza di pace di AbdAllah Massimo Cozzolino, presidente della Federazione Islamica Campania e vice presidente Confederazione Islamica Italiana. Non mancheranno testimonianze di pace da parte dei rifugiati politici e dei profughi scappati dai loro Paesi in guerra.
La Marcia è un’iniziativa per smuovere dall’indifferenza tante persone e far prendere coscienza che occorre un impegno permanente e non episodico da parte di tutti per costruire un futuro di pace.
Hanno già aderito le associazioni laiche ed ecclesiastiche del territorio, le sigle sindacali, gli enti locali, le parrocchie e le scuole di ogni ordine e grado.
La Porta Santa della Misericordia è anche la Porta della Pace. Il Vescovo inviterà tutti ad attraversarla quale impegno comune nel desiderare, nel chiedere, nell’accogliere e nel custodire il dono della Pace.
Per visualizzare il programma della marcia è possibile collegarsi al sito dell’ISSR “S.Pietro”, www.scienzereligiosecaserta.com, e scaricare il Manifesto invito dove sono indicati anche i recapiti dei vari organizzatori.
Tutti sono invitati a partecipare e a diffondere l’evento.
C.S.