PASTORANO – Angelo Ferrillo, esponente di vertice del movimento “Terra dei Fuochi”, è stato accolto da una sala piena nella frazione San Secondino di Pastorano, dove sabato scorso (13 febbraio) si è svolto un incontro finalizzato a discutere della delicata situazione della cosiddetta “Terra dei Fuochi”. L’evento è stato realizzato dal locale oratorio e grazie all’impegno di alcuni ragazzi (Filippo Ricciardi, Nicoletta Ambrosino, Teresa Ambrosino, Francesco Ambrosino, Salvatore Borrelli, Luca Lamberti). L’incontro, che ha visto anche la partecipazione del sindaco Giovanni Diana, del presidente del Consiglio comunale, Massimo Di Nuzzo, e di Salvatore Minieri – giornalista molto attivo sul fronte della difesa dell’ambiente e della salute pubblica -, ha rappresentato un momento molto interessante per fare il punto su quanto sta accadendo in Campania. Tra un territorio gravemente contaminato, circa quaranta siti a rischio (quelli segnalati dalla Regione Campania) e le bonifiche che tardano ad arrivare, si è sviluppato il dibattito tra i presenti. Nel corso dell’incontro, non potevano mancare riferimenti a questioni locali.
Ferrillo, ideatore e responsabile di laterradeifuochi (un contenitore di Video-Denunce utile alla sensibilizzazione e al monitoraggio ambientale) ha parlato della sua esperienza, della delicata situazione nel cuore della Terra dei Fuochi (sia da un punto di vista della compromissione ambientale che delle conseguenze sulle comunità locali) e delle difficoltà a farsi ascoltare dalle istituzioni.
Alla fine dell’evento gli organizzatori hanno ringraziato i presenti e Ferrillo per il contributo apportato in un contesto educativo come quello dell’oratorio, nel quale grandi e piccoli si prodigano per la crescita morale della frazione e del comune pastoranese.
Red.