PIGNATARO M. – Sabato 9 giugno 2012 dalle h.16.00 alle h.20.00 a Pignataro Maggiore, in Piazza Umberto I, il gruppo scout Pignataro I invita la cittadinanza tutta a partecipare all’ AGESCI THINKING DAY 2012 “Salviamo il nostro pianeta, assicurando la sostenibilità ambientale”.
Il World Thinking Day o solo Thinking Day per le Guide e Scout di tutto il mondo, in italiano Giornata del pensiero. È un giorno per riflettere sul senso dello Scautismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli altri Scout e Guide degli altri Paesi. Il 22 febbraio fu scelto perché compleanno del fondatore dello Scautismo Robert Baden-Powell e di sua moglie Olave Baden-Powellzone. Tutti gli Scout del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese, che servirà per aiutare Guide e Scout nel mondo. L’obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Durante questa ricorrenza gli scout di tutto il mondo svolgono attività speciali, ed ogni anno viene pensato un tema mondiale su cui l’attività è incentrata.
Come scout, in linea con il tema di quest’anno, saremo in piazza, per mostrare lavori, fare giochi, distribuire materiale informativo e sensibilizzarCI a riguardo.
Uno spunto di riflessione, quindi sull’uso che facciamo dell’ambiente che , purtroppo, non è affatto sostenibile: molti dei problemi ambientali del nostro mondo, come il cambiamento climatico, sono legati al fatto che gli esseri umani utilizzano più risorse di quelle disponibili sulla terra. Le crisi mondiali che colpiscono l’economia e la situazione climatica hanno una causa comune: viviamo al di sopra delle nostre possibilità. Stiamo quindi andando incontro ad un grande debito ecologico, oltreché ad un grande debito finanziario e né l’uno né l’altro sono sostenibili. Di sicuro però quando collassa l’ambiente naturale, su cui si basa la vita, è assolutamente impossibile creare un altro pianeta!
La nostra civiltà, la nostra stessa vita, sono possibili soltanto se risorse come l’atmosfera, le foreste, il suolo, il mare, i processi naturali fondamentali su cui si basa il clima, il ciclo del carbonio e dell’idrogeno, rimangono intatti.
Riconciliare economia ed ecologia è l’unica strada per giungere ad un mondo più sostenibile, ad un futuro possibile ed equo.
È in questi termini che il gruppo scout Pignataro I, invita tutti ad essere attori e spettatori sabato pomeriggio, a partire dalle h.16.00!
GRUPPO SCOUT PIGNATARO I