PIGNATARO M. – Grande successo ha riscosso l’evento “Donne…non solo mimose” svoltosi qualche giorno fa nel Circolo Unione di piazza Umberto I. L’evento è stato pensato, voluto e realizzato da un gruppo di donne che, attraverso la manifestazione, ha voluto ribadire la centralità della donna nella società, ed evidenziare in essa il suo imprescindibile ruolo.
Non a caso l’evento si è svolto a pochi giorni dall’otto marzo, data in cui è stata celebrata la giornata internazionale della donna che, nel corso degli anni, è diventata il simbolo delle vessazioni, dei maltrattamenti, delle violenze e delle discriminazioni che la donna ha dovuto subire e che ancora subisce in molte parti del mondo, e il punto di ripartenza per il riscatto della propria dignità.
Prima che iniziasse la manifestazione c’è stato il saluto del presidente del Circolo Unione avv. Giovanni Morelli. Ad intervenire, ricordando e testimoniando le tante conquiste della donna e il loro modo di essere donne nella società moderna, sono state la professoressa Rossella Vendemia, docente presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Sala” di Benevento e presidente dell’associazione culturale Amici della Musica di Pignataro Maggiore; l’insegnante, nonché scrittrice, Rossana Fiorillo; l’avvocato Maria Teresa Palmesano; la dottoressa Elisabetta Simeone – medico; la signora Elha Nezha; la dottoressa Rossella Borrelli, impiegata presso la Cassa Rurale di Macerata Campania; la scrittrice Isabella Izzo; suor Lina, delle suore espiatrici di Gesù sacramentato dell’istituto “S. Francesco di Assisi” di Camigliano.
Alla manifestazione ci sono stati dei “fuori programma” molto graditi, come l’improvvisato arrivo degli Arianova, gruppo musicale pignatarese e la premiazione, tramite attestato di stima e di riconoscenza, della signora Anna Capezzuto resasi protagonista di un significativo atto di coraggio sventando una truffa e permettendo alle forze dell’ordine di fermare i malviventi.
Inoltre i numerosi presenti hanno potuto apprezzare la voce del soprano Maria D’Ambrosio accompagnata dalla pianista Claudia Mazzuoccolo che si sono esibite in “C’era una volta il west” del premio Oscar Ennio Morricone e in “La vergine degli Angeli” di Verdi. Toccante, infine, la poesia “Il coraggio delle donne” recitata dalla piccola Tonia Sciorio.
Da rimarcare l’interpretazione, molto applaudita, de “Gli uomini non cambiano” di Mia Martina, della giovanissima Luisa Adduce.
Una splendida serata ricca di spunti di riflessione che hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico in sala. Il lavoro per l’affermazione della donna nella società moderna è ancora lungo e irto di ostacoli, l’importante è tenere sempre la guardia alta, e farsi sentire non solo l’otto marzo ma combattendo giorno dopo giorno contro chi esercita il proprio potere con arroganza e prepotenza.
La serata è stata conclusa dalla consegna da parte delle splendide hostess Michela Russo e Teresanna Fusco di un omaggio floreale alle tante donne presenti.
Ha moderato l’incontro il giornalista Raffaele Veccia.
C.S.