Questione Tari: il vicesegretario di sezione del Partito Democratico risponde al sindaco di Vitulazio

Questione Tari: il vicesegretario di sezione del Partito Democratico risponde al sindaco di Vitulazio

VITULAZIO – Il Pd di Vitulazio, attraverso una nota firmata dal vicesegretario della sezione, Giuliana Sabatiello, risponde al sindaco Romano in merito alla questione Tari (leggi qui):  

La vice segretaria Pd a proposito della Tari

Ci fa piacere che il Sindaco sia intervenuto a smentire un dato e cioè che l’aumento per mq sulla Tari è del 42%, non del 40% come avevamo detto dalla nostra sezione. Grazie Sindaco  per aver tenuto a precisare che i numeri da lei indicati rimarcano una percentuale più alta di quella calcolata dal Pd Vitulazio!

La risposta che mi riserva non fa che confermare quello che era già oltremodo chiaro, ossia che la responsabilità di questo rincaro è completamente SUA, caro Sindaco.

Una responsabilità politica molto grave perché non attuando una seria raccolta differenziata, lei si vede costretto ad aumentare il costo sulla tassa. Il rischio che ne deriva, inoltre, è che procedendo di proroga in proroga per l’affidamento diretto del servizio di raccolta rifiuti alla stessa società che impone il prezzo è che si verifichi un ulteriore aumento. Non vorremmo ritrovarci a pagare 2,50 / 3 euro al mq l’anno prossimo!

È di tutta evidenza che nei comuni in cui si attua una differenziata corretta ed efficace, la tassa diminuisce. D’altra parte, è questo il senso di differenziare: contribuire a migliorare l’ambiente attraverso il recupero dei materiali e risparmiare sui costi. Da noi invece accade il contrario, differenzi ma paghi di più. Un paradosso vergognoso! Allora la domanda sorge spontanea: a che percentuale è arrivata la raccolta differenziata dei rifiuti a Vitulazio? Ce lo dica!

Come risponde a tutti quei cittadini, quelli sì disgraziati, che ci mettono impegno, dedizione ed educazione nel realizzare una corretta divisione dei rifiuti e si ritrovano invece a pagare di più? Se non serve a niente, perché non la abolisce? Tanto neanche ce ne avvantaggiamo!

In sostanza, vogliamo sapere se lei è realmente intenzionato a mettere in pratica una politica che incentivi la differenziata, migliori la qualità ambientale e che faccia risparmiare al comune e ai cittadini.

In ultimo, le ricordo che da parte del circolo Pd cittadino la questione fu sollevata al momento dell’aumento della tassa e ora è stata riproposta perché il caso Maddaloni, che lei chiama disgrazia, come fosse scaturito da un Fato malevolo, noi invece, trattandosi di una precisa volontà probabilmente criminale, chiamiamo reato, poteva gettare legittime ombre sulla gestione del servizio nel nostro comune.

Caro Sindaco, se essere di sinistra significa fare gli interessi di alcuni e non dei cittadini, se essere di sinistra significa aumentare le tasse, se essere di sinistra è cementificare un paese intero e consumare ettari di suolo, se essere di sinistra è sottrarsi al confronto con i cittadini ed ignorarne quasi totalmente le richieste, be’ allora lei è uno sfegatato di sinistra!

C.S.

Commenta con Facebook