Nonostante le difficoltà tutte italiane di adeguare la propria rete Internet agli standard europei, con l’adozione di una super-fibra che non passi dalle centraline ma che arrivi direttamente sul doppino telefonico, pare che il nostro Paese non stia comunque rimanendo a guardare. Stando al rapporto 2016 di Akamai, infatti, lo stato delle connessioni Internet italiane è andato incontro ad un forte miglioramento, soprattutto da un punto di vista della velocità di navigazione effettiva, dovuto alla migliore diffusione della banda larga su tutto il territorio.
I numeri, d’altronde, parlano chiaro: dai 6,1 Mbps effettivi del primo trimestre del 2015, si è velocemente passati a circa 7 Mbps. Un miglioramento del 17%, considerando anche lo stato delle connessioni nel 2014. La situazione, poi, è destinata a migliorare ulteriormente: da mesi, infatti, lo Stato sta procedendo alla posa della fibra ottica anche nelle zone periferiche delle città.
La Campania è la regina della fibra ottica
Telecom è riuscita nell’impresa di completare l’installazione della nuova fibra in ben 155 comuni della Campania, andando anche oltre le iniziali previsioni (‘solo’ 119 comuni). L’investimento è stato decisamente importante: 175 milioni di euro, dei quali 57 a carico diretto di Telecom, e gli altri provenienti dai fondi europei. E la velocità effettiva? Ci sono ottime notizie anche e soprattutto da questo punto di vista: la posa della fibra ha infatti permesso di passare dai 30 Mbps ai 100 Mpbs che, pur non essendo ovviamente effettivi, hanno garantito ai cittadini della Campania un salto di qualità davvero notevole.
La situazione è comunque destinata a migliorare ulteriormente in tutta Italia, grazie allo sblocco di 2,2 miliardi di euro che il Governo Renzi stanzierà per il potenziamento della banda larga in oltre 6800 comuni entro il 2020. Un’ottima notizia, che forse permetterà a tutti gli italiani di godere di una velocità di livello europeo, fondamentale per portare a compimento una crescita digitale che, purtroppo, in Italia non è stata ancora possibile.