ROMA – Nasce a Roma il Talent Garden Poste Italiane lo spazio di ricerca e innovazione dove i talenti del digitale potranno contaminare le esperienze, progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business di Poste Italiane. Lo spazio dedicato all’innovazione rientra nella collaborazione tra Poste Italiane e Digital Magics, il business incubator italiano, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana. Nello spazio Talent Garden Poste Italiane operano 100 addetti di 35 start up. Il Talent Garden Poste Italiane è stato inaugurato e presentato alla stampa oggi dall’Ad di Poste Italiane, Francesco Caio, dal Presidente esecutivo di Digital Magics, Alberto Fioravanti, e dall’Ad di Talent Garden, Davide Dattoli. L’evento di inaugurazione è stato dedicato inoltre ad approfondire i temi dell’innovazione digitale e del rapporto tra startup e impresa, dibattuti all’interno di due tavole rotonde in cui sono intervenuti esperti, manager e rappresentanti del Governo. A seguire poi un open day condotto da Alessandro Rimassa, direttore della TaG Innovation school, sul tema delle professioni del futuro. Talent Garden è una piattaforma globale che offre spazi, formazione ed eventi come strumenti di lavoro a quanti intendano sviluppare idee e progetti innovativi nel digitale. Quello realizzato nel centro di Roma, in una delle sedi storiche di Poste Italiane, è il quindicesimo campus dell’innovazione istituito in Europa. La struttura metterà a disposizione cento postazioni riservate a startup e professionisti del digitale. Talent Garden Poste Italiane è pertanto un “ecosistema” dell’innovazione che ospiterà ricercatori, startup, talenti del digitale che avranno a disposizione gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà e far crescere il proprio business, ma anche progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business di Poste Italiane. Ospiterà inoltre la sede romana di Digital Magics, socia di Talent Garden, con le sue attività di incubazione, i programmi di formazione organizzati da TAG Innovation School e molti eventi dedicati all’innovazione anche in collaborazione con Poste Italiane. In linea con il percorso strategico definito per Poste, il Digital Innovation Program in corso si pone l’obiettivo di dare concretezza, sui touchpoint digitali, al processo di trasformazione in atto in azienda facendo leva anche sull’innovazione, intesa in termini di offerta e servizi con l’obiettivo di porre il cliente-cittadino al centro dell’azione. Poste Italiane ha attivato così un osservatorio privilegiato e ampio attraverso cui vengono analizzati servizi e soluzioni di interesse per i core business – fintech, insurance tech, logistica, eCommerce- sia tecnologie abilitanti per potenziare le piattaforme Ict. La collaborazione, fortemente voluta anche dal suo cofondatore oggi scomparso, Enrico Gasperini, prevede che Digital Magics realizzi un monitoraggio costante ed esteso sul mondo delle startup per dare visibilità alle principali soluzioni innovative che emergono dal mondo delle imprese digitali, analizzandone la potenziale applicabilità ai processi e ai servizi da parte di Poste Italiane. Inoltre lo spazio ospiterà sia una serie di eventi di Poste Italiane dedicati all’innovazione e al digitale rivolti ai bambini, per facilitarne il rapporto con le nuove tecnologie; alle famiglie, per favorire la conoscenza su alcuni temi del digitale; a startupper, per stimolare la creazione di nuove idee di business; sia diversi momenti di formazione dedicati anche ai dipendenti di Poste Italiane a supporto del processo di alfabetizzazione su tematiche del digitale.
C.S.