CALVI R. – Venerdì, 13 maggio 2016, alle ore 18.00, nel suggestivo scenario della Cattedrale Romanica di San Casto a Calvi Risorta, si terrà il Convegno dal titolo “Il ruolo dell’AGRICOLTURA nello sviluppo locale”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione I-Dem, ha lo scopo di mettere a fuoco i temi, le problematiche e le possibilità di sviluppo delle aree rurali dell’Alto Casertano.
Difatti, nella complessità dello scenario economico contemporaneo, i territori rurali appaiono in continuo mutamento, pertanto risulta indispensabile valutare in che misura essi riusciranno a rispondere ad una domanda sociale “di agricoltura” in continua evoluzione. Quindi il ricorso a nuove politiche di sviluppo, al coinvolgimento di più attori nel settore e l’utilizzo di nuovi strumenti e tecnologie si pongono come obiettivi prioritari per generare sviluppo sociale ed economico.
Il convegno si aprirà con i saluti di Vincenzo Laurenza, rappresentante I-Dem dell’Agro Caleno, introduce Carlo Cerrito, Presidente dell’Associazione, interverranno a seguire Alessandro Mastrocinque, Vicepresidente Nazionale Cia, Tommaso De Simone della Coldiretti di Caserta, Raffaele Puoti della Confagricoltura di Caserta, Gennaro Oliviero, Consigliere Regionale del PD, Nicola Caputo, Europarlamentare S&D, Franco Alfieri, Consigliere Delegato all’Agricoltura e Pesca Regione Campania. Conclude l’assise Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.
Considerata l’importanza della tematica e la presenza di prestigiosi rappresentanti istituzionali, in modo particolare, del Presidente della Regione Campania, evento storico, poiché è la prima volta che un Presidente Regionale viene a Calvi Risorta, si invitano tutti a partecipare.
Luciana Antinolfi