PIGNATARO M. – Noi del PD non amiamo le chiacchiere che si fanno davanti al bar, o in piazza…che sia quella reale o quella virtuale.
Abbiamo taciuto quando il Primo Cittadino, allora in carica, Giorgio Magliocca è stato in carcere per undici mesi, non abbiamo speculato su quell’arresto e non abbiamo impostato la campagna elettorale su quella vicenda.L’esigenza di giustizia e di garantismo, e la solidarietà umana verso una persona che vede limitata in modo così drastico la propria libertà, non sono mai stati in discussione, e oggi, ancora di più, siamo fiduciosi nell’operato della Magistratura e attendiamo che compia il suo corso fino alla fine.
Ma tutto ciò esula dal giudizio politico che il PD esprime sull’ex Sindaco Magliocca e sulla sua Giunta.Un giudizio che rimane negativo, perché l’Amministrazione Magliocca si è caratterizzata per l’inefficienza e per la gestione palesemente clientelare di concorsi e assunzioni, per aver portato il paese verso il dissesto economico tanto da rendere impossibile qualsiasi progetto di sviluppo e investimenti futuri.
Condanniamo politicamente e moralmente le persone che hanno iniziato, quando erano opposizione nel 2000, la “stagione dei veleni” gettando accuse e fango sulla Amministrazione Palumbo. Accuse che non trovarono MAI riscontro ma che determinarono lo scioglimento di quella Amministrazione. Da allora a Pignataro non c’è più stato confronto democratico, ma solo scontro ideologico e fiumi di ingiurie.Il tessuto sociale di questo paese si è disgregato e ancora oggi non si riesce a ricostruirlo.
Noi chiediamo a tutte le forze politiche e sociali, ai giovani e ai meno giovani, di fare uno sforzo in questo senso, per ricostruire la tensione civile e politica che ha sempre caratterizzato la nostra comunità.Chiediamo anche al Sindaco Cuccaro e alla sua Giunta, che sosteniamo con convinzione e fiducia, di cercare un sempre maggiore dialogo con i cittadini, i partiti e le associazioni, per ampliare la partecipazione e contribuire, tutti, alla vera “svolta” del nostro paese.
I Democratici di Pignataro Maggiore auspicano che tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti del nostro paese, mettano da parte rancori e pregiudizi, e tutti insieme si ritorni a parlare, a confrontarsi, e ad avviare una nuova stagione di impegno politico, sociale e civile.
Circolo del Partito Democratico
di Pignataro Maggiore