SPARANISE – Dopo il giro in bicicletta per festeggiare la vittoria elettorale, di misura, il neo sindaco Salvatore Martiello non ha più espresso pareri o giudizi ormai da tempo. Nessuno conosce i criteri che Martiello adotterà per nominare i componenti della giunta municipale. Secondo i soliti ben informati , vicini alla lista vincente, Martiello ha intenzione di nominare tre assessori scelti tra gli eletti in consiglio comunale ed uno esterno. Eliana Veltre dovrebbe ricoprire anche la carica di vicesindaco, mentre per Gaetano Di Maio, risultato molto votato nei seggi delle periferie e delle campagne, pare possibile l’assessorato all’ambiente ed all’agricoltura , ulteriore poltrona in giunta dovrebbe spettare a Fabio Monfreda , non tanto per l’ordine di elezione, quanto piuttosto perchè è stato uno dei fondatori del gruppo. Legittime anche le aspirazioni di Anna Trabucco , arrivata seconda con soli 5 voti di distanza dalla più appariscente Eliana Veltre, e di Assia Duracci che ha specifiche competenze in materia di lavori pubblici. Prende sempre più piede, invece, la nomina ad assessore esterno, invece, di Ilario Capanna, agente di viaggio e giornalista locale, sostenitore – in particolare con il suo personale blog – di Martiello. Capanna potrebbe ricoprire l’incarico di assessore con delega alle attività produttive ed in particolare potrebbe ottenere anche la delega ai rapporti con la centrale che ha la convenzione in scadenza. Per coloro che non riusciranno ad accomodarsi in giunta , vi è poi lo scranno, retribuito in maniera ridotta, della presidenza del consiglio comunale. Ulteriori posti di vantaggio possono essere rappresentati dai tre componenti della commissione paritetica centrale termoelettrica – comune di Sparanise, seppure la commissione paritetica ha un compito di controllo specifico e significativo.
Intanto si avvicina la data di convocazione del primo consiglio comunale , che deve essere convocato entro il termine di 20 giorni dalla proclamazione del sindaco, entro tale data tradizionalmente sono indicati i nomi dei componenti la giunta municipale e viene eletto il presidente del consiglio comunale.
Nel frattempo sono online I moduli per richiedere I 25 euro per le annualità 2014 e 2015 relative al rimborso che la centrale termoelettrica eroga in sostituzione del risparmio energetico. Si tratta dell’ultimo atto gestionale del commissario prefettizio Stella Fracassi, ormai già tornata al proprio lavoro in prefettura a Caserta.
Red. pol.