Successo per il primo Memorial dedicato ad Agostino Taliento e Vittorio Fucile. Consegnato anche il defibrillatore all’Atletico Nuova Pignataro

Successo per il primo Memorial dedicato ad Agostino Taliento e Vittorio Fucile. Consegnato anche il defibrillatore all’Atletico Nuova Pignataro

PIGNATARO M. – Ieri, sabato 11 Giugno, su un campo addobbato alla perfezione per l’evento, con palloncini di colore verde bianco e azzurro, Pignataro ha voluto ricordare due concittadini che hanno dedicato molto della loro vita allo sport e soprattutto a insegnare il vero valore dello sport ai più giovani. Il memorial dedicato ad Agostino Taliento, ex allenatore, e a Vittorio Fucile, ex massaggiatore della squadra di calcio pignatarese; ha portato sugli spalti dello storico campo sportivo di Monteoliveto tutte le generazioni di appassionati di sport.
Presentatrice della giornata è stata la conduttrice Rai Fortuna Autiero, amica di Agostino, la quale lo ricorda così:

“Io ho conosciuto Agostino solo per un anno, ma è stata un’amicizia molto importante, a volte l’amico che conosci solo da un anno ti può dare qualcosa in più rispetto a qualche altro amico che conosci da più tempo. Lui mi disse che mi sarebbe stato vicino per tutta la mia carriera, io quest’anno sono approdata in Rai e questo traguardo lo dedico a lui. “

Parole molto emozionanti come anche le parole del neo-sindaco Giorgio Magliocca, il quale dopo aver ringraziato la società per aver ricordato Agostino e Vittorio aggiunge:

“Alla fine di un anno sportivo bisogna vedere cosa si è fatto, non solo in termini di vittorie o sconfitte, ma soprattutto bisogna vedere se si è messo in atto ciò che Agostino e Vittorio ci hanno insegnato”.

Nel corso della manifestazione sono state donate da parte dell’Atletico Nuova Pignataro, società organizzatrice, alla famiglia di Agostino Taliento delle targhe da porre sulla lapide ed un quadro che sarà posto all’ingresso degli spogliatoi del campo sportivo. Mentre alla famiglia di Vittorio Fucile, la società, ha donato una targa da porre sul defibrillatore, consegnato da una gruppo di persone che si è impegnata a raccogliere fondi per far sì che tutti si divertano in sicurezza.
Come accennato, durante la manifestazione è stato consegnato alla società un defibrillatore donato dalla comunità pignatarese tramite il progetto ” Facciamo Battere il cuore”. Presente sul campo Luana Monsellato che ha spiegato il perché del progetto ed ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito e che hanno aiutato a portare avanti un progetto così importante.
In conclusione Don Marco ha benedetto tutti i presenti e la manifestazione.
Durante il memorial sono stati nominati anche altri concittadini che hanno dato molto alla comunità come Piero Bovenzi , Geppino Fusco, e Giorgio Mercone.

Il presidente della società A.S.D. Atletico Nuova Pignataro commenta la manifestazione e ringrazia così tutti coloro che sono interveuti e che hanno partecipato alla manifestazione:

“Ringrazio in primis tutti i dirigenti, mister e calciatori della ASD Atletico Nuova Pignataro ma in particolare il nostro jolly RINALDI SALVATORE. Ringrazio la scuola calcio virtus valente della gentile disponibilità e collaborazione dimostrata, Fortuna Autiero che ha reso l’evento ancora più emozionante, Michele di Lillo per la gentile e massima collaborazione data, Maurizio Cenname per la sua collaborazione e sostegno, Vincenzo Taliento per la disponibilità e collaborazione, i familiari di Agostino e Vittorio, i due veri e soli protagonisti della giornata, che hanno permesso di organizzare la manifestazione, Anna D’Ambrosio e Tommaso Scialdone che hanno immortalato ogni momento della giornata, l’amministrazione comunale (consiglieri di maggioranza ed opposizione) rappresentata personalmente dal sindaco Giorgio magliocca, tutti gli ex presidenti, dirigenti e calciatori locali ma soprattutto quelli che ci hanno raggiunto da ogni paese, tutto il comitato spontaneo dei cittadini “facciamo battere il cuore”, Don Marco per la sua disponibilità e tutti coloro che sono intervenuti alla manifestazione”

Dopo tutti gli interventi sono iniziate le gare in programma, inizialmente hanno giocato in un’amichevole tutti gli ex giocatori delle varie squadre pignataresi; dopo in un triangolare si sono sfidati l’Atletico Nuova Pignataro, le rappresentative della SSC Valente Pignataro e della SSC Pignataro Calcio.

In conclusione possiamo affermare che è stato un grande successo questo primo Memorial per ricordare Agostino Taliento e Vittorio Fucile e ricordiamo che si sta svolgendo il tradizionale torneo dei rioni. Tutte le info su www.sportpignataro.it

Luca Calafiore

Commenta con Facebook