Consiglio comunale di Pignataro: nominato il nuovo presidente e il suo vice. Problemi per la Giunta

Consiglio comunale di Pignataro: nominato il nuovo presidente e il suo vice. Problemi per la Giunta

PIGNATARO M. – Questa mattina (15 giugno), presso il polo civico “Franco Imposimato”, si è riunito per la prima volta il nuovo Consiglio comunale di Pignataro Maggiore. Oltre alle durissime accuse dell’opposizione di cui si è parlato in un precedente articolo (leggi qui), l’assise, dopo essersi occupata delle possibili cause di incompatibilità dei consiglieri, ha eletto il nuovo presidente dell’assemblea nella persona di Cesare Cuccaro. L’ex assessore cuccariano succede a Ilaria Bovenzi.

La stessa maggioranza consiliare di “Ricoloriamo Pignataro” (guidata dal capogruppo Lia Adduce), dopo aver accordato il proprio consenso all’ex delegato ai Lavori Pubblici, ha eletto come vicepresidente del Consiglio comunale l’ex vicesindaco Gaetano Fucile (capogruppo per “L’Altra Pignataro”). I lavori sono proceduti con il giuramento del neo sindaco Giorgio Magliocca, la designazione dei nuovi rappresentanti del Comune negli Enti consortili e con la nomina della nuova commissione elettorale (della quale faranno parte: Rosanna D’Alonzo, Lia Adduce e il capogruppo di “Noi con il Cuore”, Piergiorgio Mazzuoccolo).

Intanto lunedì dovrebbero essere resi noti i nomi dei nuovi componenti della Giunta comunale. Mentre per il ruolo di vicesindaco dovrebbe essere certa la nomina di Antonio Palumbo, sul versante delle quote rosa sembra esserci qualche problema. Tra le consigliere comunali elette il 5 giugno (Rosa Pettrone, Lia Adduce, Rosanna D’Alonzo e Rossella Del Vecchio), soltanto una avrebbe accettato di entrare nell’esecutivo, impedendo alla Giunta di avere almeno quel 40 % di quote rosa fissato dalla legge. Per questo il primo cittadino, con avviso pubblicato ieri (leggi Invito-manifestazione_di_interesse_nomina_assessore_esterno), ha rivolto un invito ai cittadini di sesso femminile per entrare a far parte dell’organo collegiale in qualità di assessore esterno.

Red. pol.

Commenta con Facebook