VITULAZIO – Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, allora Antonio Pezzulo (il nostro vicedirettore) e Mario Giudicianni (socio dell’agenzia di comunicazione Eurolabs adv) avranno da lavorare intensamente in un prossimo futuro: dalle loro idee e dopo un lungo periodo di gestazione in cui si sono avvalsi della collaborazione di alcuni importanti professionisti in materia, è nata In.Politica, un’ agenzia di comunicazione politica, pubblica e di marketing elettorale.
L’idea è quella di coprire un mercato non ancora del tutto inesplorato, quello della professionalizzazione della comunicazione e della consulenza in ambito politico e elettorale. In una società pervasa dai news media l’obiettivo di In.Politica è quello di reinventare il modo di fare propaganda ovvero mettere in relazione in termine con le nuove tecniche comunicative e tecnologiche di questa epoca. Oggi la comunicazione politica non è più improvvisazione, il consenso nasce e si sviluppa prevalentemente in Rete; ne consegue che la figura moderna del consulente politico è figlia della crescente importanza e complessità dei mezzi di comunicazione.
All’ interno della struttura di In.Politica le figure di spindoctors, giornalisti, esperti di comunicazione visiva e testuale, consulenti legali mettono in movimento le idee del candidato, delle coalizioni e degli amministratori con due grandi obiettivi finali: influenzare l’ opinione pubblica e orientare le percezioni e i commenti in senso favorevole ai clienti. I servizi di In.Politica non si sviluppano solo ed esclusivamente nel periodo di campagna elettorale, l’ idea dei fondatori è quella di contribuire allo sviluppo sul territorio della pratica della “campagna permanente”.
Il concetto di campagna permanente indica la continuità del rapporto comunicativo tra amministratori e coalizioni di governo nei confronti del cittadino elettore; oggi i cittadini hanno sete di informazione e il bisogno costante di essere aggiornati sulla quotidianità della macchina amministrativa.
L’informazione crea consenso. In.Politica propone una collaborazione a braccetto con le amministrazioni e una cura attenta e pianificata dei flussi informativi e della comunicazione strategica in relazione alle attività di governo. L’epoca della comunicazione improvvisata è finita, statistiche alla mano è confermato che le amministrazione e le coalizioni che non comunicano e non mettono in relazione il loro operato con la pervasività dei mezzi di comunicazione non hanno motivo di esistere.
Oggi il consenso si sviluppa attraverso la cura quotidiana della comunicazione politica.
L’accostamento del termine “In” con la parola “Politica” non è casuale. “In” come innovazione della politica e del suo modo di fare comunicazione, “In” come Internet, a sottolineare il rapporto ormai inscindibile tra la rete e la politica e “In” come sinonimo di presenza, di immersione nel contesto politico di riferimento, per ricordare ancora una volta, che oggi l’ascesa in politica e il mantenimento del consenso politico non possono fare a meno di un “tuffo” costante e quotidiano nella gestione, nella diffusione e nella cura della comunicazione politica.
In un periodo in cui i giovani hanno difficoltà a trovare lavoro e sempre piacevole lodare iniziative di ragazzi che cercano di raggiungere con caparbietà la propria aspirazione. Caleno24ore augura un sincero in bocca al lupo ai due fondatori.
Sito Internet: www.in-politica.it
Redazione