CALVI R. – Lo scorso week end a Calvi Risorta ha avuto luogo Associamoci 2.0, il festival delle associazioni più strepitoso che ci sia.
Dopo il successo della scorsa edizione abbiamo deciso di riproporre questo evento, migliorandolo e perfezionandolo. Ebbene si perché tutte le associazioni presenti stanno lavorando a braccetto ormai da lungo tempo.
E se è vero che l’unione fa la forza questo evento ha dimostrato un exploit di emozioni, di divertimento e di gioia pregno di musica, cultura, associazionismo e ovviamente della buona cucina locale.
Associamoci è un gioco tra tutte le associazioni, ognuna delle quali attraverso il proprio stand sta palesando e paleserà ancora una volta il proprio lavoro e il proprio obiettivo,
Uno degli intenti di questo “gioco” è quello di trasformare questo evento in un vero e proprio format, senza alcun impianto piramidale e che non veda primeggiare un’associazione piuttosto che un’altra…bensì tutte unite per un’unica causa: valorizzare ancor di più le iniziative e le risorse del nostro territorio.
Tantissime sono state le associazioni dell’agro caleno che hanno aderito a questa iniziativa…associazioni che vanno dallo sport all’arte, dalla solidarietà alla promozione della cultura, dalla salvaguardia del territorio alla riproposizione dei nostri prodotti tipici.
Ed è solo grazie a queste tante realtà, tutte improntate a migliorare la nostra terra, che il nostro territorio, anno dopo anno, sta sempre più migliorando fuoriuscendo dall’isolazionismo per prepararsi ad essere esplorato anche dall’esterno…
…perché la nostra terra ha tanto di buono e molto da donare.
Ma tornando a noi….
Come dicevamo associamoci ha riempito due serate di musica, cultura, associazionismo, giochi e cucina tipica locale che potrete provare nella gran parte degli stand.
Per rivalutare un territorio spesso dipinto con colori sbagliati.
Ad amplificare tutto ciò ci ha pensato il canale radio quinta rete che ha trasmetterà in diretta il contest musicale dedicato agli artisti emergenti e alla musica inedita …poichè oltre a vivere in un ambiente carico di ricchezze possediamo anche tantissimi talenti che meritano di esibirsi e di essere conosciuti dai più….Gli artisti che si sino esibiti sono stati: Antonello Musto, Monkey Buinees, Augusto Ausanio, Merò, I rami negli occhi, altro ringraziamento va a Fabiano Di Nuccio per aver recitato le sue meravigliose poesie dedicate al buono della nostra terra.
Si ringraziano per la partecipazione le associazioni: Terra dei cuochi, underforty, Pro loco Cales Novi, Associazione cattolica, Controluce, segui il tuo cuore, rete Archeo Cales, ARMI, radioamatori della marina, Forum Giovanile di Teano, Croce Rossa sezione Teano, A.P.A.C., Stracales , AVIS, A.C.A.D., A.M.A.T., Atletica Cales, Piccola Libreria 80 mq, Bau Miao Cales,
Un altro doveroso ringraziamento va ai nostri sponsor che hanno permesso la realizzazione di tutto questo: Centro Medico Cales, Scuola di danza Life Dance di Evelina Colapietro, Alma Caffè, Lions club sezione di Teano, Ager Calenus, I.L. Assicurazioni, La Teanese.
C.S.