CALVI R. – È datato 09/08/2016 il Decreto Dirigenziale n. 132, (Dipartimento 51 – Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 16 – Direzione Generale Autorità di Gestione Fondo Europeo Sviluppo Regionale, della Regione Campania) avente per Oggetto: DECRETO DIRIGENZIALE PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ELENCHI PUNTUALI DEGLI INTERVENTI DI CUI ALLA DGR N. 468 DEL 02/08/2016. Si legge nel Decreto, tra l’altro, che la Giunta Regionale, con Delibera del 02/08/2016, n.468 ha programmato la copertura finanziaria del completamento degli interventi, avviati a valere sul POR FESR 2007/2013, per i quali risultano uno o più Decreti Dirigenziali di liquidazione non esitati alla data del 31 dicembre 2015; che la stessa ha demandato a successivo atto dell’Autorità di Gestione del Programma Operativo FESR la pubblicazione degli elenchi puntuali dei citati interventi, indicando la fonte di finanziamento necessaria al completamento degli stessi, demandando ai dirigenti responsabili del completamento dei citati interventi, la verifica di coerenza e compatibilità rispetto alla fonte finanziaria assegnata con successivo atto dell’AdG FESR; ecc. ecc. ecc…
Nello specifico la Regione Campania dà la possibilità ai Comuni di poter completare i lavori non conclusi nel 2015. Tra gli altri Comuni, a beneficiare dei finanziamenti, anche il Comune di Calvi Risorta. Infatti, nel mese di ottobre 2015, con l’Amministrazione Marrocco, erano stati avviati i lavori di Ristrutturazione e completamento della rete idrica e depurazione comunale, con apposito progetto, da completarsi entro il 31 dicembre 2015. Troppo poco il tempo previsto per poter consentire alla ditta appaltatrice di effettuare i lavori ad opera d’arte. Consapevole dei disagi e delle difficoltà, la Regione Campania offre, con il presente decreto, l’opportunità di completare alcuni progetti già posti in essere. Per il progetto di depurazione a Calvi Risorta, la Regione ha stanziato un importo pari a 1 milione 917 mila euro. Inoltre, con lo stesso decreto, sono stati stanziati ulteriori 23 mila euro per l’impiantistica sportiva.
Essendo il Comune commissariato, ci si augura che chi di competenza metta in atto tutto l’iter burocratico affinchè Calvi Risorta non perda questa importante opportunità.
Luciana Antinolfi