VITULAZIO – Di seguito la nota riassuntiva della seduta odierna del Consiglio comunale di Vitulazio inviata dal capogruppo di minoranza Raffaele Russo:
Alle nove di questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Vitulazio, si è tenuto il Consiglio comunale con quattro punti all’ordine del giorno. In apertura di seduta i consiglieri Avv. Raffaele Russo, Dott. Achille Cuccari e Giovanna Del Monte hanno contestato che la convocazione del consiglio è stata fissata alle nove di mattina di un giorno feriale creando molti disagi ai consiglieri e limitando la partecipazione dei cittadini. In segno di protesta hanno chiesto al presidente Di Lillo di leggere tutte le proposte di deliberazione. Per evitare che i lavori consiliari si protraessero per molte ore; il Consiglio, all’unanimità, ha deciso che per il prosieguo il consiglio sarà convocato nel pomeriggio in concomitanza con il rientro dei dipendenti.
Sulla proposta di variazione di bilancio il Consigliere Raffaele Russo ha contestato una serie di irregolarità circa il mancato riconoscimento dei debiti fuori bilancio e la mancata acquisizione dei proventi della raccolta differenziata con una nota diretta anche alla Procura della Corte dei Conti. Sull’adesione all’ambito territoriale per la gestione in forma associata dei rifiuti i consiglieri Russo e Cuccari hanno manifestato una serie di perplessità rilevando che si va nuovamente verso i soliti carrozzoni politici, con dispendio di risorse economiche, accusando l’amministrazione di subire passivamente le decisioni della Regione.
A conclusione dei lavori la consigliera Comunale Del Monte, ex vicesindaco, ha colto l’occasione per contestare con veemenza al sindaco Romano e alla sua maggioranza una serie di irregolarità sui contratti di affidamento dei servizi pubblici accusandoli esplicitamente di violazione della legge.
I lavori si sono conclusi con lo scontro tra la Consigliera Del Monte e il Sindaco Luigi Romano.
C.S.