GIANO V. – Da tempo, un gruppo di volontari che ha a cuore la tutela dell’ambiente, il valore della tradizione, l’interesse per la cultura e il futuro del borgo di Giano Vetusto che vanta una storia millenaria, interviene, senza scopi di lucro, per iniziative volte alla crescita artistico-culturale e di svago della popolazione, nonché di attenta valorizzazione delle sue ricchezze paesaggistiche e storiche.
Da circa quindici anni si è voluta dare stabilità a questa unità d’intenti con la fondazione di un’associazione “ad hoc” che porta il nome “PANTA REI” e che ha sede in Giano Vetusto, le cui attività riguardano vari settori come:
– gli ambienti del mondo contadino;
– il ciclo della produzione dell’olio,
– siti lavorativi come calcare, carbonaie, frantoi, attività artigianali;
– recupero delle tradizioni popolari.
L’Associazione “PANTA REI”, tra l’altro, dà vita all’importante concorso “Biennale Internazionale di Poesia e Narrativa” che quest’anno giunge alla sua IX edizione (scadenza, 10 novembre 2016).
Per l’iniziativa, “ECHI DI STORIA” a GIANO VETUSTO, prevista per il giorno 17 settembre, si è scelto la suggestiva frazione CURTI, interessante nucleo di origine Longobarda, dove si esibiranno musicisti, poeti e attori a partire dalle ore 19.00.
Fra gli autori affermati del panorama culturale italiano interverranno: Giovanni DI DIO, Giovanni NACCA, l’Architetto Bruno SAVIANI.
A presentare l’evento sarà il giornalista Erennio DE VITA.
Nel corso della serata sarà possibile visitare i ‘portoni’, rigorosamente aperti, della caratteristica frazione gianese e consumare, a ritmo di musica, l’ottimo vino caleno e vari prodotti locali.
C.S.