CALVI R. – Nella mattinata del 24 settembre 2016 presso l’Istituto dott. Izzo di via G. Marconi a Calvi Risorta (Caserta) si terrà la consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica in Campania “Città di Calvi Risorta”. Il Premio è organizzato dall’Associazione Premio legalità città di Calvi Risorta retta da Vito Taffuri. Il Premio, giunto alla sua settima edizione, ha già conquistato fama nazionale e continua il suo lavoro di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti delle problematiche legate alla presenza delle organizzazioni mafiose nei territori della provincia di Caserta e non solo. Il Premio quest’anno si pregia di accogliere numerosi illustri ed eminenti ospiti.
Alla mattinata di premiazione, presentata da Salvatore Minieri e Federica De Lucia, prenderanno parte, come nella scorse edizioni, sia importanti personalità del mondo della stampa e della cultura, sia numerosi familiari delle vittime di attentati mafiosi. Il Premio nasce dalla volontà di tributare un ringraziamento e un omaggio a tutti coloro che si occupano di antimafia in Italia. Consegnare questo premio, per gli organizzatori della manifestazione, non è solo un atto celebrativo, ma la profonda e consapevole dimostrazione di una gratitudine che viene sostenuta dalla passione per la trasparenza e dall’amore per la crescita armoniosa e cristallina delle città della provincia di Caserta, troppo spesso asfissiate dalla presenza opprimente delle organizzazioni criminali mafiose.
Nell’ambito della manifestazione sarà consegnato il Premio “Legalità al Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e già Pubblico Ministero nell’indagine “MEDEA” che ha interessato anche l’agro caleno, al Questore di Latina il dr. Giuseppe De Matteis; al Presidente del Parco Nebrodi dott. Giuseppe Antoci; al Comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli il Colonnello Fabio Aceto; al Comandante Strade Sicure Caserta Colonnello Ettore Motti; al Comandante del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Reggio Calabria il Ten Col. Alessandro Mucci; al Ten Col. della Polizia Locale, della città di Afragola il dott. Luigi Maiello; al comandante del nucleo investigativo del corpo forestale dello stato il Maggiore la dr.ssa Rosa Codella; al Maggiore Giuseppe Maioriello dell’Arma dei Carabinieri; al Capitano Andrea Sarica Comandante del 7° Nucleo Elicotteristi Salerno; al Commissario della Polizia Penitenziaria Piermaria Basile del Ministero della Giustizia Roma; al Brigadiere Capo Melese Vincenzo della Sezione ROS Carabinieri; alla vedova del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Roberto Mancini; alla scrittrice Fabiola Paterniti, autrice del libro gli uomini del Generale Dalla Chiesa; all’attore della Fiction “Uno Bianca” Dino Abbrescia; allo scrittore Paolo Miggiano; alla vittima del dovere al maresciallo Pasquale Mandato; al Sovrintende Miccoli Matteo della Polizia di stato della Questura di Padova; all’Assistente Pellegrin Debbi della Polizia di Stato sempre della Questura di Padova; alla Vittima del dovere Izzo Leonardo della Polizia di Stato, a quest’ultimo viene intitolata la sesta edizione del premo legalità.
C.S.