PASTORANO – L’Amministrazione comunale di Pastorano sarebbe a lavoro soprattutto per promuovere eventi e iniziative culturali, ma non si starebbe preoccupando delle problematiche più urgenti che attanagliano il paese. E’ questa l’accusa principale che in queste ore l’opposizione sta lanciando al sindaco Giovanni Diana e alla sua maggioranza.
Domani (14 ottobre) alle 19, presso il centro sociale “Borsellino”, si svolgerà la presentazione del libro di Nicola Marauta, “Pastorano, antologia di ricordi” (oltre all’autore, saranno presenti il primo cittadino, il dottor Carlo Lanza, il giudice Antonio Sabino, il professor Emanuele Vardaci e il professor Luigi Taddeo) – leggi l’invito Presentazione Libro Pastorano -, testo per il quale il Comune ha speso 2080 euro per la ristampa di 600 copie. La minoranza, incarnata da “Il Paese che Vorrei” lamenta la scarsa sensibilità della fascia tricolore, il quale ha promosso la presentazione a poche ore dal gravissimo fatto di cronaca che ha visto coinvolto un gioielliere (ferito da un colpo di pistola). Inoltre, secondo l’opposizione, la Giunta comunale, invece di deliberare la ristampa del libro, avrebbe potuto utilizzare i fondi per i tanto invocati interventi di manutenzione del manto stradale.
A farsi portavoce di queste critiche è stato il prossimo candidato sindaco Gaetano Di Gaetano. ” Scrivo questo post – posta l’ex consigliere comunale – a distanza di qualche giorno dal grave evento accaduto lunedì sera nel nostro comune! Stamattina ricevo a casa l’invito per la presentazione del libro “PASTORANO Antologia di Ricordi”. Proprio ieri avevo scritto della riunione di Giunta che deliberava la spesa per la pubblicazione delle 600 copie. Domani farò di tutto per presenziare all’evento, nel rispetto di tutti quelli che si stanno adoperando per tutto ciò! Soprattutto nel rispetto del Sig. Sindaco che gentilmente ha “firmato” l’invito che mi è giunto! Si parla di Pastorano e penso che sia giusto esserci. Sarà di sicuro per me molto costruttivo, visto soprattutto l’alto spessore di cui sarà composto il tavolo di presentazione. La presentazione (che a mio avviso poteva anche essere spostata in altra data, dato che Pastorano non ha ancora superato l’evento accaduto qualche sera fa ), sarà di sicuro l’occasione per me di rivolgere qualche domanda alle personalità che saranno dietro a quel tavolo! Credo che l’associazione di cui faccio parte, in quanto opposizione, è dovuta anche a fare questo. È giusto e doveroso, visto il periodo, dare qualche spiegazione in più ai cittadini. Non voglio sminuire l’importanza dell’iniziativa. Dico e penso solo che poteva passare in secondo piano, se non in terzo, e dare spazio a cose più concrete. A problemi che riguardano l’intera cittadinanza, senza pensare sempre e solo ai loro interessi”.
Red. pol.