LIMATOLA – In riferimento a quanto indicato all’oggetto con la presente si segnala l’episodio accaduto nei giorni 12 e 13 novembre. Infatti risulta che nelle giornate sopraindicate siano stati impiegati diversi operatori, per la pulizia delle aree interessate dalla manifestazione, estranei alla pianta organica del cantiere per i Servizi Ambientali del Comune di Limatola, risulta altresì che gli stessi, in presenza del coordinatore della società Irpinia Global Service, abbiano utilizzato gli automezzi di proprietà del Comune, presumendo quindi un’azione concordata ed autorizzata. A tal proposito corre l’obbligo premettere alle parti in epigrafe che: – Il Comune il Comune di Limatola di recente ha preferito predisporre, attraverso la pubblicazione di una gara ad evidenza pubblica, l’affidamento dei servizi di raccolta e spazzamento rifiuti per i prossimi 3 mesi (ottobrenovembre-dicembre), con lo scopo di risparmiare il costo di circa € 8.000,00 necessario per la riparazione degli automezzi, i quali continuano ad essere utilizzati quotidianamente dal personale dipendente; – Attraverso l’approvazione del piano finanziario contenuto nella Delibera di Giunta, in seguito al contributo di € 34.000,00 devoluto dal Castello, l’Ente stanziava la somma di € 10.000 per la pulizia straordinaria delle aree pubbliche interessate dell’evento; – Allo stato attuale gli 8 operatori ecologici che compongono la dotazione organica storica, sono assunti con contratto di lavoro part-time a 30 ore settimanali, in aggiunta inquadrati e retribuiti con un contratto di lavoro non corrispondente al settore rifiuti bensì più conveniente per l’azienda, determinando una condizione precaria degli stessi, che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nei prossimi giorni. – In data 09 novembre la scrivente O.S. aveva richiesto alla società Irpinia Global Service chiarimenti in merito all’organizzazione straordinaria della prevista manifestazione, senza ricevere alcun riscontro; Sulla scorta di quanto sopra esposto e fatto salvo quanto previsto dalle vigenti leggi in materia che regolamentano l’assunzione di personale, la scrivente O.S. richiama le parti in indirizzo ad osservare le disposizioni emanate dalla legge regionale n. 14 del 2016 che in termini di assunzione fa espressamente divieto. Inoltre, in attesa di ufficiali e validi chiarimenti, si diffida dal reiterare l’impiego di personale non autorizzato, preavvisando che, trascorso inutilmente il periodo di 3 gg. successivo alla ricezione della presente, la scrivente invierà specifiche segnalazioni alla DTL di Benevento, alla Prefettura di Benevento ed all’Asl di competenza, senza ulteriori avvisi, con lo scopo di accertare eventuali irregolarità.
C.S.