CAPUA – Quasi sempre gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado non hanno le idee chiare su come muoversi e su quale scuola scegliere. L’offerta formativa, non solo è molto vasta, ma ci si pone sempre più spesso il problema di cosa accadrà dopo le superiori quando si dovrà scegliere se lavorare o andare all’Università.
L’Istituto Tecnico “G. C. FALCO” di Capua offre agli studenti un notevole ventaglio di scelte attraverso i suoi indirizzi:
Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, informatica e Telecomunicazioni.
Dal prossimo anno scolastico, l’offerta formativa si arricchisce di un ulteriore ed innovativo corso di studi:
Sistema Moda.
È un indirizzo nuovo del settore tecnologico degli istituti tecnici.
Offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con la creatività del settore tessile, abbigliamento, accessori e moda, senza trascurare le strategie aziendali e di marketing, nonché l’uso delle tecnologie informatiche.
Stiamo parlando, dunque, di un indirizzo che è proiettato nel futuro, basti pensare che il 15,9% delle industrie tessili, dell’abbigliamento e delle calzature prevedono assunzioni e, dopo il diploma, si possono continuare gli studi presso Istituti Tecnici Superiori dell’ambito Sistema Moda attualmente presenti in varie parti d’Italia: Brescia, Fermo, Biella, Scandicci, Padova e Pescara.
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore a cui si può accedere, dopo il diploma, abbiamo: campionarista, tecnico del controllo qualità, tecnico della confezione, responsabile della produzione.
Chi volesse continuare gli studi presso le università sono attivi diversi corsi di studio .
L’Istituto Tecnico Falco di Capua apre le sue porte per accogliere genitori ed alunni che vogliono visitare la scuola con i suoi attrezzatissimi e nuovi laboratori, palestre, aule, tutte dotate di LIM, domenica 22 gennaio 2017 dalle ore 08.30 alle ore 13.30.
In tale data , saranno presenti il Dirigente Scolastico Ing. Prof. Paolo Tutore, i Docenti, il personale ATA e la segreteria della scuola resterà aperta per consentire, a chi volesse farlo, di poter effettuare con l’ausilio di esperti le iscrizioni on-line.
C.S.
Commenta con Facebook