Sabato (21 gennaio) sarà inaugurata la Sala Prove Autogestita dello Spazio C.A.L.eS.

Sabato (21 gennaio) sarà inaugurata la Sala Prove Autogestita dello Spazio C.A.L.eS.

SPARANISE – È prevista per sabato prossimo, 21 gennaio, allo Spazio C.A.L.eS. l’inaugurazione della Sala Prove Autogestita. Dopo diversi mesi di lavori i militanti che, esattamente tre anni orsono, occuparono gli stabili abbandonati dell’ex Ragioneria annunciano l’apertura di questa nuova realtà pronta ad ospitare i musicisti, più o meno esperti, del territorio.

L’evento sarà accompagnato da un nuovo appuntamento del Cloak Live Display, format musicale ideato dal collettivo del C.A.L.eS. che stavolta vedrà esibirsi a partire dalle 23,00 la rock band romana degli Orator Fit, in una edizione speciale a sostegno all’iniziativa.

La serata avrà inizio dalle ore 18,00 con un aperitivo, buffet e microfoni aperti ai musicisti che parteciperanno.

“La saletta nasce dall’esigenza di ragazzi e ragazze che hanno messo in gioco il loro tempo e la loro passione per lavorare all’ideazione e alla concreta realizzazione di un progetto collettivo di riappropriazione e di condivisione creativa”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori che definiscono la saletta “il risultato diretto delle assemblee di gestione aperte tenutesi nell’ultimo mese”.

“E, allora, – continua il comunicato – non è soltanto questione di dove si vive. È una questione di punti di vista, di come si pensa […]: è, in breve, questione di sperimentare e di rivendicare ogni iniziativa comunitaria che segni il passaggio dalla mera partecipazione al diritto alla conquista di spazi non previsti, al diritto all’imprevisto. Lo Spazio Cales è innanzitutto questo, un posto sottratto all’impotenza a cui si è condannato il discorso pubblico. Ma è anche, e soprattutto, il progetto di uno spazio che somiglia sempre di più ai bisogni e alle necessità della comunità che ha scelto di attraversarlo”.

Teodosio Lepore (teodosio.lepore@gmail.com)

Commenta con Facebook