Riconvocato il Consiglio Comunale per la surroga dei Consiglieri dimissionari e con l’incognita sul ruolo del Commissario Prefettizio che svolge le funzioni di Governo Cittadino (Sindaco e Giunta Comunale). Pubblicate anche le scoppiettanti deliberazioni della precedente adunanza consiliare

Riconvocato il Consiglio Comunale per la surroga dei Consiglieri dimissionari e con l’incognita sul ruolo del Commissario Prefettizio che svolge le funzioni di Governo Cittadino (Sindaco e Giunta Comunale). Pubblicate anche le scoppiettanti deliberazioni della precedente adunanza consiliare

VITULAZIO – Il Presidente del Consiglio Comunale di Vitulazio, il dr. Raffaele Di Lillo, ha convocato – in prima convocazione – il Civico Consesso Vitulatino, in sessione ordinaria e pubblica, per il giorno 16-03-2017 alle ore 15,00, e in seconda convocazione per il giorno 20-03-2017 alle ore 09,00. Nel corso della citata seduta presso la sala delle adunanze del Municipio di Vitulazio, è prevista la trattazione dei seguenti argomenti: Surroga delle dimissioni del sig. Carmine Di Rubba da Consigliere Comunale con la sig.na De Domenico Pasqualina Maria – Seconda non eletta della lista n. 3 “Unità e Solidarietà” causa la rinuncia del sig. Scialdone Giuseppe – Primo non eletto; surroga delle dimissioni del sig. Antonio Catone da Consigliere Comunale con il sig. Pezzulo Pietro – Terzo non eletto della lista n. 3 “Unità e Solidarietà”.

Queste due proposte di deliberazione sono le medesime di quelle poste all’ordine del giorno della riunione di Consiglio Comunale dello scorso 28-02-2017, riproposte, poiché in quella sede non furono approvate a causa della mancanza dei voti di maggioranza utili alle surroghe dei due Consiglieri Comunali dimissionari. Infatti, il numero dei voti favorevoli alla proposta di deliberazione erano uguali a quelli contrari ed espressi dai cinque Consiglieri Comunali di minoranza. In quel caso, infatti, il Consiglio Comunale, dovette anche riunirsi in seconda convocazione, poiché i cinque membri della maggioranza, con il loro esiguo numero di rappresentanti in assise, da sola non poteva garantire il numero legale per rendere valida la seduta alla “prima chiamata”, poiché il regolamento comunale prevede la presenza in aula di almeno 6 Consiglieri Comunali, mentre per la seconda chiamata, ne bastano soltanto quattro.

Nel frattempo, tra la seduta consiliare dello scorso 28-02-2017 e quella prevista per i prossimi giorni, emerge la novità della rinuncia a prendere il posto di Consigliere Comunale, del primo dei non eletti della lista “Unità e Solidarietà”, Giuseppe Scialdone. In questo modo, dopo che a prendere il posto dell’altro dimissionario, Antonio Catone, sarà la signorina De Domenico, seconda dei non eletti, della lista che sostenne il Sindaco “Sospeso” Luigi Romano, ad accomodarsi in Consiglio Comunale sarà Pietro Pezzulo, pensionato e con un lungo passato di amministratore comunale.

Inoltre, quest’assise consiliare sarà ricordata nella storia non solo di Vitulazio, ma anche dell’intera nazione, poiché ci ritroveremo (primo o secondo caso in Italia), con un Consiglio Comunale legittimato dei poteri consultivi dategli dagli elettori, ma con un Commissario Prefettizio che, su disposizione del Prefetto di Caserta, il dr. Arturo De Felice, svolge le funzioni di Sindaco e Giunta Comunale (organi di Governo). Ad oggi, il ruolo del Sindaco e degli Assessori Comunali (sospesi dal Prefetto di Caserta), vengono svolti dal Commissario Prefettizio, la dr.ssa Daniela Chemi, la quale è stata invitata a prendere parte alla prossima seduta del Consiglio Comunale, unitamente a tutti i Consiglieri Comunali. Ora non si comprende se il Commissario per le attività del governo cittadino abbia la facoltà di esprimere il proprio voto in seno al Civico Consesso. Un dubbio, questo sollevato da più parti, che la stessa dr.ssa Chemi, chiarirà nell’incontro, previsto per le ore 10,30 del prossimo giovedì (16-03-2017), con i Consiglieri Comunali di minoranza. Incontro questo, richiesto e concesso ai cinque membri della minoranza consiliare, poiché la dr.ssa Chimi ha già incontrato i componenti della maggioranza.

Infine, il Segretario del Comune di Vitulazio, la dr.ssa Antonietta Tonziello, incaricata della redazione dei verbali delle sedute del Consiglio Comunale, ha provveduto alla pubblicazione dei tre atti consiliari, stilati a seguito dell’adunanza dello scorso 28-02-2017. Atti riguardanti, l’accesa discussione tra maggioranza e minoranza, in riferimento alla “presa d’atto dei provvedimenti della Prefettura di Caserta Prot. n. 11892/ AREA II (EE.LL.) del 15 febbraio 2017, Decreti di sospensione ex art.11 D.lgs. 235/2012 di Luigi Romano e Antonio Catone, rispettivamente, Sindaco e consigliere- assessore comunale di Vitulazio” ed alle surroghe dei due Consiglieri Comunali dimissionari. Queste deliberazioni, che vi alleghiamo, possono essere consultate qui a margine, unitamente alla lettera di convocazione dell’assise consiliare e degli atti di nomina del Commissario Prefettizio per il Comune di Vitulazio.

10-03-2017

Alfredo Di Lettera

1 All Convocazione Consiglio Comunale di Vitulazio del 16-03-2017

2 All Deliberazione di CC n 2 del 28-02-2017 Presa d’atto dei provvedimenti della Prefettura – Sospensione Romano e Catone

3 All Deliberazione di CC n 3 del 28-02-2017 – Surroga Consigliere Comunale Carmine Di Rubba

4 All Nota della Prefettura di Caserta del 07-03-2017 nomina Commissario Prefettizio al Comune di Vitulazio

5 All Verbale Insediamento del Commissario Prefettizio al Comune di Vitulazio del 07-03-2017

Commenta con Facebook