Bilancio comunale: il ruolo del revisore dei conti su un eventuale scioglimento

Bilancio comunale: il ruolo del revisore dei conti su un eventuale scioglimento




VITULAZIO – Un nostro lettore ci invia un contributo sull’intrigata questione relativa all’approvazione del bilancio del Comune di Vitulazio:

L’articolo 151 del TUEL (Testo Unico Enti Locali – Allegato 1) prevede che il Bilancio di Previsione venga approvato entro il 31 dicembre di ogni anno; puntualmente questo termine viene differito; da ultimo è intervenuta la Legge di Bilancio 2017 che ha differito tale termine al 28/02/2017 e poi il Decreto Legge mille-proroghe che ha ulteriormente fatto slittare tale termine al 31 marzo 2017.

L’organo deputato ad approvare il bilancio di previsione è il Consiglio Comunale per cui anche se la bozza di bilancio viene predisposta dalla Giunta Comunale, il termine per adempiere è riferito al Consiglio Comunale, per cui ad oggi il termine è spirato. A Vitulazio in data 23 marzo 2017 il Commissario Prefettizio, dr.sa Daniela Chemi, avvalendosi dei poteri di Giunta, ha approvato con atto n. 9, lo schema di bilancio di previsione per il triennio 2017/2019 (delibera G.G. N.9 del 23-03-2017 Allegato 2) provvedendo alla sua trasmissione al Revisore Legale affinché questi esprimesse il proprio parere.

Il Revisore Legale del Comune di Vitulazio, il dott. Giuseppe Bruno (scelto con Delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 08-09-2016 – Allegato 3), ha 10 giorni di tempo per esprimere il proprio parere, ai sensi di quanto prescritto dall’articolo 7, comma 2 del vigente Regolamento di Contabilità, per cui il termine dovrebbe scadere in data Lunedi 3 aprile 2017 (Regolamento Comunale di Contabilità – Allegato 4)

Tutta la documentazione di bilancio, compreso il parere espresso dal Revisore Legale, deve essere messa a disposizione dei Consiglieri 20 giorni prima della seduta Consiliare di approvazione, per cui, il Consiglio dovrebbe essere convocato entro il 24 aprile 2017. Laddove il Presidente del Consiglio Comunale, il dr. Raffaele Di Lillo, non dovesse arbitrariamente provvedere nei termini si applica l’articolo 39, comma 5 del TUEL che prevede “In caso di inosservanza degli obblighi di convocazione del Consiglio, previa diffida, provvede il Prefetto.” Si badi che il Prefetto emette diffida al Presidente del Consiglio affinché questi
provveda alla Convocazione del Consiglio.

Poi c’è da considerare l’articolo 23, comma 1 dello Statuto del Comune di Vitulazio, il quale prevede che quando il Consiglio non abbia approvato nei termini di legge lo schema di bilancio predisposto dalla Giunta, il Revisore Legale (e non altro organo) assegna al Consiglio Comunale, con lettera notificata ai singoli consiglieri, un termine non superiore a 20 giorni per la sua approvazione, decorso il quale si sostituisce,
mediante apposito Commissario, all’amministrazione inadempiente. (Statuto del Comune di Vitulazio – Allegato 5). Del Provvedimento sostitutivo è data comunicazione al Prefetto, ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell’articolo 141 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, per l’avvio della procedura di scioglimento del Consiglio Comunale.

1-all-testo-unico-degli-enti-locali-decreto-legislativo-n-267-del-2000

2-all-bilancio-di-previsione-finanziario-deliberazione-commissario-chemi-giunta-comunale-n-9-del-23-03-2017

3-all-nomina-del-revisore-unico-dei-conti-delibera-consiglio-comunale-n-25-del-08-09-2016

4-all-regolamento-di-contabilita-del-comune-di-vitulazio-anno-2008

5-all-statuto-comunale-di-vitulazio-delibera-di-consiglio-comunale-n-25-del-04-07-2005

Commenta con Facebook